Si sblocca la situazione della scuola Gramsci:presto il nuovo progetto

Si è finalmente sbloccata la situazione relativa al plesso scolastico Gramsci di Bagheria. Venerdì scorso, 20 settembre 2013, a seguito di una riunione con l’Amministrazione comunale, l’ingegnere Salvatore Fallica, progettista dell’edificio scolastico, ha firmato il disciplinare d’incarico integrativo che non prevede ulteriori oneri economici per l’Amministrazione Comunale.

Il progettista dovrà procedere entro 90 giorni a consegnare all’Amministrazione comunale il progetto di completamento del plesso scolastico, nonché il progetto strutturale rielaborato alla luce dell’ulteriore stato di degrado ed incuria cui è stato soggetto l’edificio in questione.

Acquisito il progetto, il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) l’architetto Paolo Mattina, trasmetterà lo stesso piano, per i pareri di competenza, alla Sopraintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Palermo e, in seguito al rilascio del nulla-osta, si potrà procedere al definitivo completamento dell’opera.

Il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, recatosi a Roma recentemente, presso gli uffici della Cassa e Depositi Prestiti ha avuto assicurazioni che qualora dovessero essere necessari ulteriori risorse economiche, potranno essere rimodulati i mutui, al fine del completamento della scuola “Gramsci”.

L’assessore ai lavori pubblici, Francesco Greco, rende noto che è stato inviato in data 09/07/2013 alla Sopraintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali il progetto della palestra relativa alla medesima scuola per il dovutonullaosta.

I lavori di manutenzione straordinaria e rifacimento della scuola Gramsci sono già stati finanziati per un importo complessivo di 1.450.000,00 e che il progetto sarà completato entro 20.12.2013.

Si presume che i lavori potranno riprendere entro il mese di aprile 2014 sia quelli relativi al plesso scolastico che quelli relativi alla palestra.