Si presenta a Villa San Cataldo “Una divisa per Nino” di Francesca La Mantia

Riceviamo e pubblichiamo:

Villa San Cataldo, Bagheria PA
31/07/2020 Ore 18:00

Finalmente a Bagheria per un’altra presentazione di “Una divisa per Nino. Il fascismo narrato ai bambini”, libro di Francesca La Mantia , illustrazioni di Matteo Mancini, Edizioni Gribaudo.
La presentazione si terrà nell’incantevole cornice di Villa San Cataldo. Il pubblico avrà a disposizione tanti posti, sistemati in piena sicurezza, nel rispetto delle norme covid.

Ad introdurre i lavori saranno il Sindaco Filippo Tripoli e l’Assessore alla Cultura Daniele Vella.
Saranno presenti: l’autrice Francesca La Mantia, la Prof.ssa Domenica Perrone, la Maestra Enza Ventimiglia e il Presidente dell’Anpi di Bagheria prof. Domenico Aiello.
Alcuni degli alunni delle classi 3^C e 3^D della Direzione Didattica Statale “G. Cirincione” di Bagheria leggeranno brevi brani tratti dal libro, per scoprire insieme Nino.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bagheria, con la collaborazione della Libreria Interno 95 dall’ Anpi.Bagheria .

Un bambino, Nino, in pieno Fascismo e durante la guerra di Etiopia (1936) cerca di diventare un bravo figlio della lupa per conquistare una sua compagnetta di scuola. Ma il suo fare un po’ goffo, l’amicizia con il suo vicino di casa, l’antifascista Ruggerini, e con il figlio di questi, Gabriele, il ritorno dalla guerra del fratello maggiore di lui, provocheranno in Nino un radicale cambiamento e un rifiuto totale del regime e della violenza. Un viaggio intenso e toccante verso la consapevolezza e la scelta: da una divisa che non viene indossata per caso a una divisa che Nino sceglierà di non indossare.
Età di lettura: da 7 anni.

Dicono di me:
“Una divisa per Nino va per la strada giusta: affronta il tema della violenza fascista e della libertà interiore con la chiarezza dello sguardo emotivo, nella relazione tra due bambini […]. Nino e il suo amico Gabriele, dalle pagine della loro storia ispirata ad una vicenda realmente accaduta, sono arrivati nel nostro presente proprio per fare luce a tutti i bambini, piccoli e adulti.”
M. G. C.

Il libro è acquistabile in tutte le librerie e on-line e in store in tutta Italia su Feltrinelli.it, Libraccio.it, Amazon.it, Libreriauniversitaria.it, Unilibro.it, Mondadori.it

Ultimo aggiornamento: 27/07/2020