copertina libro bagheria

Si presenta a palazzo Butera “Bagheria” volume sulla storia della città di Giuseppe Martorana

locandinaVerrà presentato sabato 12 maggio, alle ore 18, nella sala Borremans di palazzo Butera, il volume “Bagheria” di Giuseppe Martorana, con il patrocinio del Comune di Bagheria.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore, il sindaco, Patrizio Cinque, l’assessore alla Cultura Romina Aiello.

A relazionare sul libro che racconta la storia della città delle Ville, le principali biografie delle personalità cittadine, le storie della scuola delle tradizioni popolari, della toponomastica e dello sport cittadino interverranno il professor Franco Lo Piparo, ordinario di Filosofia dei Linguaggi all’Università di Palermo, il professor Umberto Balistreri presidente dei Gruppi di ricerca ecologica. A coordinare la presentazione il giornalista direttore de La Voce di Bagheria Martino Grasso.

«Un volume che nella biblioteca degli amanti della storia della città non può mancare» – dichiara ‘l’assessore Romina Aiello che plaude al lavoro di Martorana, – auspico che in molti partecipino alla presentazione di un volume che mette insieme la storia, i luoghi ed i personaggi della nostra amata città”.

Giuseppe Martorana, classe 1937, per anni è stato maestro elementare e segretario a Bagheria ma anche in altre scuole della provincia. Ha collaborato al giornale L’Ora, prima come articolista sportivo, poi occupandosi anche di cronaca. Appassionato di calcio, Martorana ha pubblicato: “Storia del calcio bagherese. E’ collaboratore de L’approfondimento di Bagheria e de La voce di Bagheria.

Marina Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it