Panorama di Bagheria

Si legga ad alta voce e a voce alta. La scuola oltre i muri entra nella storia!

Riceviamo e pubblichiamo: 

I motori sono accesi per la terza edizione di LIBRIAMOCI 2016, Giornate di lettura nelle scuole che dal 24 al 29 ottobre torna negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. 

Puntuale arriva, nell’ultima settimana di ottobre, l’invito promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) –Direzione generale per lo studente. 

E con rinnovato entusiasmo ci prepariamo ad organizzare iniziative dedicate alla lettura ad alta voce, in forme innovative ed attraenti. Perché il piacere di leggere, le emozioni di un libro meritano un posto speciale nella vita di tutti noi: educatori, docenti, genitori, artisti, scrittori, scrittrici, lettori, lettrici che hanno a cuore il benessere delle generazioni che ci vengono affidate.

 Il Centro per il libro e la lettura, quest’anno, pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, suggerisce alcune bibliografie anche sui temi della Legalità , su W. Shakespeare (IV centenario della morte); M. de Cervantes (IV centenario della morte); L. Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’) e, per finire, Roald Dahl di cui ricorre il I centenario della nascita. 
libriamoci2

Tra i temi proposti il gruppo che si recherà presso Villa Palagonia ha scelto di rendere omaggio proprio a Roald Dahl , di festeggiare un compleanno speciale, i cento anni dalla nascita del grande scrittore britannico, all’interno di una cornice che di certo avrebbe molto amato e circondato da una nutrita schiera di babylettori che divoreranno, la deliziosa La fabbrica di cioccolato, insieme ad altri amatissimi personaggi di Dahl: gli Sporcelli, Matilde, James e la pesca gigante. 

Per l’occasione la Libreria Interno 95, in qualità di sponsor , metterà a disposizione per la consultazione e promozione, la collana con edizione Speciale Dahl.

Robert Dahl, dunque, ci accompagnerà all’interno di una cornice storico-monumentale di grande prestigio: Villa Palagonia, che , per l’occasione , verrà generosamente “aperta” per le classi V B, V C, V D ( circa 125 bambini) ,accompagnate dalle loro insegnanti, Vincenza Ventimiglia, Tania Gallina, Gandolfa Di Pietra e dall’animatrice alla lettura, dott.ssa Angela Russo.

La scuola è ubicata proprio a due passi dalla celebre Villa del Príncipe di Palagonia.

I proprietari, Castronovo, con la sensibile collaborazione del suo amministratore, Antonio Mineo, hanno accolto con entusiasmo l’ apertura gratuita dello splendido monumento.

L’appuntamento è fissato per martedì, 25 ottobre 2016, start ore 9.00. 

Intendiamo trascorrere una giornata all’insegna della gioia, come si deve in una Festa di compleanno! 

“…E soprattutto, guardate con occhi scintillanti tutto il mondo intorno a voi, perché i più grandi segreti sono sempre nascosti nei posti più improbabili. Coloro che non credono nella magia non potranno mai trovarla.”

 

La dirigente scolastica

Prof.ssa Vittoria Casa

 
Tutte le informazioni su 

(http://www.gcirincione.gov.it

www.libriamociascuola.it.

(http://www.interno95.it),

 

 

 

 

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 24/10/2016

Visite: 488

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it