gara

Si corre il 15 marzo ad Aspra” il trofeo del mare “

Riceviamo e pubblichiamo:

Storia, arte, cultura e sport…trasuda tutto questo e tanto altro ancora il territorio di Bagheria ricco di un passato che rivive ogni giorno.

Le sue Ville, i Palazzi, Renato Guttuso, Ignazio Buttitta, Dacia Maraini, Peppuccio Tornatore, Anna Incerti. Bagheria che con Aspra, la sua frazione marinara viva e pulsante, ospiterà per il terzo anno consecutivo il Trofeo del Mare.

locandina_terzo_trofeoLa manifestazione, valida come terza prova del GP regionale di corsa è organizzata dall’Atletica Bagheria.

Quest’anno il prof. Tommaso Ticali che guida la “cordata organizzatrice” ha voluto di più, chiedendo ed ottenendo , grazie all’interessamento di Alessandra Ianni della “Prospettiva Futura”, del Presidente della circoscrizione Gerardo Lorenzini e i suoi consiglieri, il coinvolgimento di tutte le associazioni presenti sul territorio di Aspra; ognuna delle quali metterà in campo i propri uomini, le proprie forze affinché tutto vada per il meglio, prima, durante e dopo la gara.

Quest’anno la manifestazione sara’ patrocinata del comune di Bagheria guidato dal giovane sindaco Patrizio Cinque.

Durante l’evento si svolgeranno altresì diverse manifestazioni collaterali come: l’esibizione di zumba, dei “tamburinari” di Aspra , l’esibizione di vela della lega navale di Aspra ,e infine si potrà visitare per l’occasione il museo delle acciughe di Michelangelo Balistreri,  ed altre attrazioni locali.

Tornando all’aspetto tecnico, vale la pena ricordare che si tratta di un percorso super piatto e veloce, ideale per tentare il proprio PB.

percorso che sarà misurato con assoluta dovizia e precisione (10 km.), trattandosi tra l’altro di uno dei percorsi dove di solito si allena Anna Incerti, e dove ha perfezionato i propri allenamenti Vincenzo Massimo Modica (originario di Mistretta e allenato da Tommaso Ticali).

Proprio la medaglia d’argento nella maratona ai mondiali di Siviglia nel 1999, sarà presente il giorno della manifestazione, in qualità di ospite d’onore. Obiettivo degli organizzatori, quest’anno, è quello di superare il numero dei partecipanti della scorsa edizione che hanno quota 600. Lo scorso anno a vincere furono, tra gli uomini, Francesco Bennici dell’Universitas Palermo e Maria Grazie Bilello (A.S.D Atletica Partinico) tra le donne. Domenica 15 marzo la partenza è prevista alle ore 10,00 da piazza Stenditore ad Aspra. Intanto primo passo ufficiale dell’evento sarà la conferenza stampa di presentazione in programma giovedì 13 marzo alle ore 18,00 presso l’aula Consiliare della circoscrizione di Aspra.

MICHELE AMATO

Ultimo aggiornamento:14/03/2015