Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: assemblea pubblica venerdì in aula consiliare

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Un’assemblea pubblica si terrà venerdì 28 novembre a partire dalle ore 16,00, in aula consiliare a Bagheria, per iniziativa di “Cittadinanza Attiva”, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. La settimana europea per la riduzione dei rifiuti – EWWR (European Week for Waste Reduction) è un progetto supportato dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE+ e si articola in eventi nazionali e locali, curati da enti, istituzioni, amministrazioni, associazioni, organizzazioni no profit, scuole, università e aziende. Scopo dell’incontro è accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto all’impatto che i nostri consumi e le nostre abitudini hanno sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, promuovendo azioni per la riduzione della quantità di rifiuti prodotta quotidianamente. Il progetto mira inoltre a sensibilizzare le istituzioni e i consumatori sulle strategie di prevenzione dei rifiuti proposte dall’Ue e sulle relative soluzioni adottate dagli Stati membri.

Le associazioni Cittadinanza Attiva, Noi Cittadini, Nuovi Bagheresi, Zero Waste Sicilia, Net Left, proporranno un’occasione di dibattito e confronto. Modera l’incontro la giornalista Viviana Lamesta. L’amministrazione comunale e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

 Introduzione al dibattito e saluti istituzionali

 Proiezione video di “Cittadinanza Attiva” sul servizio di gestione dei rifiuti

 Dott. Giuseppe Fricano – Dossier Rifiuti “Cittadinanza Attiva” dati nazionali

 Letizia Ferrante ( Ass. Noi Cittadini) – Dossier Rifiuti dati regionali