Panorama di Bagheria

Quinta Edizione premio Solunto Award. Patrocinato dal Comune di Bagheria.

Domani, 4 luglio alle ore 18,30, si terrà  la quinta  edizione del premio Solunto Award presso Villa Cattolica a Bagheria.
La manifestazione sarà realizzata con il patrocinio oneroso dell’assessorato Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria. 
Il Sindaco Filippo Tripoli e l’Assessore alla Cultura, Daniele Vella hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa concedendo gli spazi di Villa Cattolica.

La serata sarà presentata dalla giornalista e conduttrice televisiva Licia Raimondi  che introdurrà la riflessione  di studiosi, giornalisti, politici, imprenditori e turisti.

Sarà un momento importante per dibattere temi e argomenti di grande interesse culturale e sociale e per la presentazione di nuove idee con lo scopo di valorizzare l’immenso patrimonio artistico culturale del territorio siciliano.

«Ho pensato di realizzare questa quinta edizione presso la Villa Cattolica a Bagheria»ha dichiarato il presidente della Solunto Foundation Giuseppe Di Franco«perché è una sede storico-culturale di grande prestigio ideale per accogliere una manifestazione come il “Solunto Award” che da quest’anno riveste carattere internazionale. Inoltre la città di Bagheria ha un patrimonio storico e artistico di notevole importanza ed è la città che dato i natali a famosi artisti e studiosi tra i quali il pittore Renato Guttuso, il fotografo Ferdinando Scianna, il regista Giuseppe Tornatore, il giurista Francesco Scaduto ed il poeta Ignazio Buttitta». 

I premi saranno consegnati a 14 personalità del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, della medicina e della scienza, che si sono distinti nel corso dell’anno e che saranno selezionate dalla giuria.
Tra le personalità a essere premiate si ricordano: per la scienza l’Astrofisica Dott.ssa Laura Affer, per la letteratura lo scrittore Prof. Vittorio Lo Jacono e il Prof. Manlio Corselli (giurista), per la medicina il Prof. Antonio Cascio e la Dott.ssa Giovanna Gambino, per la musica il M° Giuseppe Cataldo (compositore e direttore d’orchestra) e l’arpista (francese) M° Emmanuel Lahoz, per la fotografia il professionista Angelo Cirrincione, per il giornalismo il Dott. Marco Romano, Direttore del Giornale di Sicilia e la Dott.ssa Rosa Rubino, biologa, giornalista e Direttrice della rivista “Il Vomere”, per la poesia la Poetessa e Critica letteraria Prof.ssa Maria Patrizia Allotta, per la cultura l’organizzatore di Mostre Vito Cuti, per la moda, l’arte e il design, l’Arch. Filly Cusenza, per la gastronomia lo Chef stellato, Tony Lo Coco.

Nel corso della cerimonia è prevista la consegna di una targa alla giovanissima attrice di teatro Enzarita Prisinzano.

La seconda puntata del premio, si svolgerà a New York il 15 ottobre , grazie a una intesa raggiunta nel marzo scorso tra la Solunto Foundation e le associazioni siciliane e americane dedicate a Joe Petrosino nel corso delle celebrazioni che si sono svolte a Palermo per ricordare l’omicidio del poliziotto italo americano.

Il Solunto Award sarà consegnato in occasione del Columbus Day. Per quella data è prevista infatti una serata di gala alla presenza di circa 300 ospiti e personalità della metropoli, tra loro anche tantissimi italoamericani.

Il premio sarà consegnato a enti, istituzioni e personalità statunitensi tra le quali: la NYPD Polizia di New York, rappresentata dal suo comandante James O’Neil, l’Associazione Joseph Petrosino Association in America, rappresentata dal suo Presidente, Robert Fonti e dal suo Vice Vita Scaturro, la Columbus Citizens Foundation, rappresentata dalla Presidente Marion Pardo, l’associazione Joe Petrosino Sicilia, con la presenza di Anna Maria Corradini, Presidente e del vice Presidente Prof. Avv. Pier Luigi Matta.

ufficio stampa Comune di Bagheria

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 03/07/2019

Visite: 127

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it