benedizione corona

Rito dell’incoronazione della Vergine Immacolata “Madre e Regina di Bagheria”

Riceviamo e pubblichiamo
Domenica 7 dicembre 2014, alle ore 18.00, nella Chiesa delle Anime Sante, avrà luogo la S. Messa con la rinnovazione del Rito dell’incoronazione della Vergine Immacolata “Madre e Regina di Bagheria” (Card. Ernesto Ruffini, 1954) nel 60° Anniversario di quel gioioso evento per la Città di Bagheria. Alla Madonna verrà posto sul capo il prezioso diadema d’oro omaggiatoLe dal fedele popolo bagherese nel 1954 e benedetto da Sua Santità Papa Francesco, lo scorso 10 aprile 2013 in Roma. La solenne celebrazione sarà presieduta da S.E.R. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo, alla presenza delle Autorità Civili e Militari.

Nella stessa giornata di domenica, alle ore 11.00, nel Salone Parrocchiale sarà inaugurata la mostra dal titolo “Doni all’Immacolata e Memorie di Mons. Giuseppe Sammarco” nella quale saranno esposti gli antichi ex-voto donati all’Immacolata e diversi ricordi di Padre Sammarco, primo Parroco della Comunità. La mostra, allestita e curata dall’Associazione Mons. Giuseppe Sammarco, sarà visitabile nell’intera giornata di domenica, durante la quale i visitatori potranno anche consumare qualche dolce con una piccola offerta, il cui ricavato servirà per il pranzo di Natale dei bisognosi.

Lunedì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, la S. Messa solenne avrà luogo alle ore 11,30: in quell’occasione sarà svelata una lapide in ricordo del 60° Anniversario dell’incoronazione e dell’Anno Mariano ed inoltre la Madonna sarà omaggiata di un Rosa d’argento, anch’essa benedetta da Papa Francesco. Nel pomeriggio, dopo la S. Messa delle ore 16,30 seguirà la consueta Processione dell’Immacolata per le vie della Città di Bagheria.

Il Parroco

Don Massimiliano Purpura