il giudice Paolo Borsellino

Ricordando Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: la��evento organizzato dalla��assessore Balistreri

Sabato 19 luglio ricorre il 22esimo anniversario della strage di via Da��Amelio. Appena 57 giorni dopo la��attentato di Capaci, in cui morA� il magistrato Giovanni Falcone, persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Sono passati ventidue anni, ma il ricordo A? vivo piA? che mai.

La��amministrazione comunale ha organizzato, mediante la��assessorato alla Cultura diretto da Rosanna Balistreri, una sobria manifestazione in ricordo degli uomini di giustizia caduti quel tragico giorno in via Da��Amelio.

Sabato 19 luglio a partire dalle 18.30, la��amministrazione comunale sarA� presente alla celebrazione eucaristica tenuta da padre Francesco Michele Stabile, presso la parrocchia di San Giovanni Bosco in contrada Monaco, poi si recherA� presso villetta Vittime della Mafia dove ci sarA� un momento di ricordo e raccoglimento.

Alla presenza delle Forze della��Ordine, che sono state tutte invitate dalla��amministrazione, interverranno. alle ore 19.30. il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, la��assessore alla Cultura e Politiche della LegalitA�, Rosanna Balisteri, la��artista Elisa Martorana che esporrA� la sua opera fotografica a�?Mafia breakfasta�? realizzata dalla��artista in memoria di disumani riti mafiosi.

Interverranno inoltre Rosanna Montalto vicepresidente vicario di Confcommercio Sicilia con delega alla legalitA� e il presidente della Camera di Commercio di Palermo Roberto Helg.

La cerimonia si concluderA� con un momento musicale attraverso la��esecuzione di brani di del cantate ed interprete Giuseppe Galioto, del cantautore Gaetano Cangialosi e del chitarrista Giulio Cerami.

Assessore Rosanna Balistreri

a�?La manifestazione vuole essere un momento di riflessionea�? a�� spiega la��assessore Balisteri a�� a�?di condivisione di quanto fanno, sino alla��estremo sacrificio, gli uomini di giustizia, di come la loro azione e la loro morte sia per noi d’esempio e di sprone a essere non solo contro ogni mafia ma anche contro ogni atteggiamento mafioso. Auspico per questo che anche la cittadinanza partecipi numerosaa�?.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it