corso Umberto I

Riapre al traffico, in via sperimentale, corso Umberto I

A�SarA� riaperto al traffico veicolare, in via sperimentale, il corso Umberto I. A decretarlo una��ordinanza del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, la�� atto A? in via di definizione e firma.

Il via libera al traffico nel cosiddetto a�?stratonelloa�? partirA� non appena gli agenti della polizia municipale avranno finito con la��installazione della��apposita segnaletica verticale.

Il traffico veicolare nel corso sarA� possibile dalle ore 21.00 alle ore 14.00, dal lunedA� al venerdA�.

Non sarA� prevista alcuna sosta veicolare, cosa che avrebbe previsto anche la segnaletica orizzontale, ciA? le strisce sul manto stradale che veniva cosA� rovinato dalla vernice bianca.

La scelta della��amministrazione non mira solo a soddisfare le richieste dei commercianti di corso Umberto I, attanagliati dalla crisi economica ma anche a ridurre la micro criminalitA� notturna lungo il corso e a consentire un piA? facile accesso alle scuole che gravitano intorno a corso Umberto I durante le mattine dei giorni feriali e a decongestionare il traffico nelle strade del centro storico, soprattutto nelle ore di punta.

a�?Ea�� un provvedimento sperimentale a�� dichiara la��assessore alle AttivitA� produttive, Alessandro Tomasello, – solo dopo la sperimentazione ci saranno decisioni definitive. La passeggiata nel corso sarA� garantita il sabato e la domenica, che sono i giorni i cui piA? facilmente le famiglie escono con i bambini per la classica passeggiata e, al contempo si risponderA� ad una legittima richiesta dei commerciantia�?.

a�?In merito alla possibilitA� di posteggiare in zona, nelle more di organizzare spazi ad hoc a�� conclude Tomasello a�� verranno utilizzati gli spazi delle scuole Cirincione e Bagnera e si studierA� un sistema con il quale chi farA� spese nei corsi principali potrA� godere del posteggio gratuitoa�?.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it