corso Umberto I

Riapre al traffico, in via sperimentale, corso Umberto I

Sarà riaperto al traffico veicolare, in via sperimentale, il corso Umberto I. A decretarlo un’ordinanza del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, l’ atto è in via di definizione e firma.

Il via libera al traffico nel cosiddetto “stratonello” partirà non appena gli agenti della polizia municipale avranno finito con l’installazione dell’apposita segnaletica verticale.

Il traffico veicolare nel corso sarà possibile dalle ore 21.00 alle ore 14.00, dal lunedì al venerdì.

Non sarà prevista alcuna sosta veicolare, cosa che avrebbe previsto anche la segnaletica orizzontale, ciò le strisce sul manto stradale che veniva così rovinato dalla vernice bianca.

La scelta dell’amministrazione non mira solo a soddisfare le richieste dei commercianti di corso Umberto I, attanagliati dalla crisi economica ma anche a ridurre la micro criminalità notturna lungo il corso e a consentire un più facile accesso alle scuole che gravitano intorno a corso Umberto I durante le mattine dei giorni feriali e a decongestionare il traffico nelle strade del centro storico, soprattutto nelle ore di punta.

“E’ un provvedimento sperimentale – dichiara l’assessore alle Attività produttive, Alessandro Tomasello, – solo dopo la sperimentazione ci saranno decisioni definitive. La passeggiata nel corso sarà garantita il sabato e la domenica, che sono i giorni i cui più facilmente le famiglie escono con i bambini per la classica passeggiata e, al contempo si risponderà ad una legittima richiesta dei commercianti”.

“In merito alla possibilità di posteggiare in zona, nelle more di organizzare spazi ad hoc – conclude Tomasello – verranno utilizzati gli spazi delle scuole Cirincione e Bagnera e si studierà un sistema con il quale chi farà spese nei corsi principali potrà godere del posteggio gratuito”.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it