Panorama di Bagheria
AFFARI GENENERALI

RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO: LE POLITICHE SUL PERSONALE, LA DIREZIONE II, COME FUNZIONA LA MACCHINA ALL’INTERNO

L’amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, si è impegnata a riorganizzare la macchina amministrativa. Ad occuparsi, tra le altre attività, delle risorse umane, la direzione II Affari generali coordinata dal responsabile apicale Bartolo Di Matteo.

Alla luce degli ultimi provvedimenti legislativi l’Ufficio Trattamento Previdenziale del Personale si è occupato di tutta la problematica inerente il collocamento a riposo del personale dipendente: diversi i dipendenti che sono andati in pensione dopo anni di onorato servizio anche dai risparmi prodotti da queste quiescenze è stato possibile rivedere il fabbisogno di risorse umane dell’ente e procedere alla realizzazione di atti che prevedano la stabilizzazione del personale precario in forza all’ente.

Tra le tante attività di routine che riguardano anche la gestione degli atti compiuta dall’ufficio Giunta, dell’hardware e software dell’Ente da parte del Ced, dell’archivio, dell’ufficio notifiche, del protocollo, dell’ufficio trattamento economico del personale, dell’ufficio contratti e degli altri uffici di cui è formata la direzione Affari generali inclusa la circoscrizione di Aspra, grande lavoro nel periodo indicato dalla relazione annuale del sindaco è stato svolto dall’ufficio trasparenza a seguito dell’applicazione del decreto legislativo 33/2013 e sue modificazioni.

La direzione si è anche occupata della formazione dei dipendenti: sempre a causa delle nuove normative che prevedono la de materializzazione dei documenti è stato introdotto un muovo applicativo per la gestione documentale e del protocollo informatico cui tutti i dipendenti si stanno adeguando al fine anche di azzerare l’uso della carta.

Proprio in merito al protocollo informatico e la gestione documentale degli atti, su proposta dell’assessore alle Risorse Umane, Maria Laura Maggiore,  la Giunta ha deliberato (delibera n. 134/2016) la presentazione della candidatura del comune di Bagheria al Premio “Agenda Digitale 2016” promosso dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.  Come è noto le nuove norme relative al  protocollo informatico introducono all’interno dell’Ente nuove figure professionali, nuove metodologie organizzative e nuovi obblighi di tenuta dei documenti della PA; tutti gli atti amministrativi dovranno essere creati, gestiti e conservati in digitale.

La diffusione della cultura e delle competenze digitali sono infitti un obiettivi strategico di questa Amministrazione per  renderla più  efficiente passando anche attraverso la riqualificazione del personale, la riduzione dei costi di gestione ed un miglioramento della qualità dei servizi.

In particolare l’adeguamento del protocollo al dpcm del 13 dicembre 2013 fa parte di un più ampio progetto di modernizzazione del comune dove la gestione documentale, la digitalizzazione dei processi amministrativi e la creazione di nuovi modelli organizzativi sono temi prioritari.

Dunque una direzione il cui lavoro è decisamente più interno ed amministrativo, ma che è decisamente fondamentale per il buon funzionamento della macchina.

Il sindaco Cinque con l'assessore Maggiore

Il sindaco Cinque con l’assessore Maggiore

Sotto la direzione II nel periodo indicato rientrava anche l’ufficio stampa comunale, oggi sotto la direzione V Cultura, Pubblica Istruzione ed ICP.

L’assessore alle Risorse Umane, Maria Laura Maggiore insieme al sindaco Patrizio Cinque tengono infatti a ringraziare tutti gli uffici della direzione ed il suo apicale Bartolo Di Matteo.

UN PO’ DI NUMERI DELLA DIREZIONE II

CED

• 400 interventi di manutenzione software applicativi con relativa formazione del personale

• Riparazione di circa 100 P.C. p

URP – SPORTELLO UNIVERSITARIO (oggi ICP SOTTO LA DIREZIONE V)

• 600 istruttorie di istanze di partecipazione ai test di ammissione ai Diplomi Universitari ed ai corsi di Laurea a numero programmato

• 55 istruttorie di istanze di partecipazione ai test di ammissione ai Diplomi Universitari ed ai Corsi di Laurea ad accesso libero

• 250 istruttorie di istanze di immatricolazione

• 300 istruttorie di istanze di iscrizione anni successivi(ricognizione)

• 20 consegne di Diplomi di Scuola Media Superiore e pergamena

• 60 stampe di allegati borse di studio

• 30 certificati di iscrizione per uso assegni familiari

• 50 certificati di Laurea per riscatto, per concorsi, per quiescenza stampati in sede

• 200 stampe di bollettini di tasse in sede

• 150 stampa di rinunce ed acquisizioni;

UFFICIO STAMPA

1.500 comunicati stampa

Sono stati inseriti circa 2. 3 0 0 articoli nel sito web (non solo comunicati ma anche “brevi” e comunicati esterni)

Sono state create nuove sezioni sul sito istituzionale dell’Ente

Sono state organizzate circa 2 3 conferenze stampa

 Sono state realizzate diverse gallerie fotografiche, per un totale di oltre 2. 0 0 0 foto scattate dallo stesso ufficio

Sono stati realizzati circa 35 video con interviste, dichiarazioni degli amministratori e riprese di eventi, tutti caricati sul sito web, disponibili su http://www.youtube.com/user/comunebagheria

Il sito del Comune di Bagheria è stato visitato da 1 7 8 . 4 9 1 utenti unici nel periodo dal gennaio 2015 (data in cui sono state riattivate le statistiche sul nuovo sito) al 16 settembre 2015;

1 0 0 diverse versioni di brochure, manifesti, depliant ed altri supporti promozionali per eventi e manifestazioni (feste patronali, inaugurazioni, conferenze, mostre….) sia dal punto di vista della ideazione grafica che della realizzazione vera e propria sino al prodotto finito e stampato.

UFFICIO NOTIFICHE

Le notifiche sono state 3564 ed hanno determinato un introito per le casse comunali di € 16.599,11

Deposito atti: 4690 atti giudiziari 10070 cartelle esattoriali per un totale di 14.760 atti depositati.

UFFICIO PROTOCOLLO

Nel periodo 1/6/2014 – 30/6/2015 sono stati protocollati 26.392 documenti in arrivo, 5.606 documenti in partenza e 2.974 documenti interni.

UFFICIO TRASPARENZA

• 16 gli incarichi ai consulenti di consulenza e collaborazione conferiti da questa Amministrazione (da giugno 2014 ad oggi), sia a titolo gratuito che oneroso comunicati all’Anagrafe delle Prestazioni e pubblicati sul sito istituzionale

• 90 gli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti (da giugno 2014 ad oggi) sono stati pubblicati : • sul sito istituzionale in Amministrazione

• 31 all’Anagrafe delle Prestazioni

UFFICIO TRATTAMENTO PREVIDENZIALE

Nel periodo dal 01/07/2014 al 31/12/2014 l’ufficio ha predisposto:

• 10 Determine di collocamento a riposo di personale dipendente

• 1 Determina liquidazione ruoli CPDEL

• 11 Pratiche per richiesta di prestiti all’INPDAP

• 10 Pratiche di Fine Servizio di Personale dipendente

• 18 Modelli PA04 rilasciati e trasmessi all’Inpdap a vario titolo

• 2 Certificati di servizio per il personale fuori ruolo.

UFFICIO GIUNTA

• 203 Deliberazioni di Giunta Municipale

• 3 Deliberazioni OSL

• 104 ordinanze Sindacali

• 42 Determinazione Sindacali

ORGANI ISTITUZIONALI

• 26 determine di convocazione di Consiglio comunale

• 114 delibere di Consiglio Comunale

• 9 determine di liquidazione dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali

• 39 interrogazioni

• 33 mozioni

• 47 O.d G. (Interpellanze)

• 22 proposte di delibere

• 384 verbali di Commissioni

UFFICIO CONTRATTI

36 contratti stipulati Anno 2014 totale n°16 contratti di cui:

4 per Lavori, 6 per Forniture, 1 per Servizi, 4 per Cessioni gratuite, 1 per Concessione.

Anno 2015 totale n. 20 contratti di cui:

4 per Lavori; 4 per Forniture; 12 per Servizi. Inoltre sono stati stipulati n°2 Atti Unilaterale d’Obbligo.

CIRCOSCRIZIONE ASPRA

Dal 28 giugno al 31 dicembre 2014 sono stati celebrati n°11 consigli;

Dal 1 gennaio 2015 al 31 agosto 2015 n°7 consigli;

Da giugno a dicembre 2014 sono state redatte 51 deliberazioni circoscrizionali e 33 fino al mese di agosto dell’anno in corso.

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 11/11/2016

Visite: 652

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it