Panorama di Bagheria

Recital Pianistico con la giovane Carmen Sottile per la Terza Stagione concertistica Città di Bagheria

Si terrà domenica, 24 febbraio 2019 alle ore 19:00,  presso Palazzo Butera il secondo concerto in calendario della terza stagione concertistica Città di Bagheria organizzato dall’associazione culturale Bequadro con il patrocinio del Comune di Bagheria. 
Sarà la giovanissima musicista Carmen Sottile ad esibirsi in un recital pianistico. Durante la manifestazione verrà presentato l’intero programma proposta dall’associazione il cui direttore artistico è il maestro Salvatore Di Blasi.

Questo il programma del recital. 

W.A.Mozart:               Sonata KV 330 in C Major
                                     I     Allegro moderato
                                    II    Andante cantabile
                                    III   Allegretto
F. Chopin:                 -Poloneise in G Sharp minor ( post)
                                  – Walzer op.64 no.1 in C sharp minor
                                  – Walzer op. 64 no.2 in C sharp Major
F. Liszt:                     –  Étude de Concert  no.3
                                     “Un sospiro”
                                  –  Romance S.169
                                   (with cadenza S. 527)
 F. Liszt:                     – Grande Ètude de Paganini no. 3
                                     ” La Campanella”
N. RimskijKorsakov – Il volo del calabrone
                                      (trascrizione di Antonio Sottile)
 

Carmen Sottile, 15 anni, è iscritta al Triennio Accademico di pianoforte al Conservatorio V. Bellini di Palermo sotto la guida di Antonio Sottile.
Si e’ già esibita in numerose città italiane, in Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria e Stati Uniti d’ America.
Ha partecipato a numerosi  Concorsi Nazionali e Internazionali per giovani pianisti: “Benedetto Albanese” di Caccamo, I Premio assoluto, 2013; Concorso “Napolinova” di Napoli, I Premio e prima classificata, 2013;  Città di Palermo, I Premio assoluto, 2013; Concorso pianistico ” Giulio Rospigliosi”  Lamporecchio, Pistoia, I Premio, 2014.  XII Concorso Internazionale Città di Pesaro, I Premio Assoluto, 2015; International Music Competition for Youth ” Dinu Lipatti” Roma, I Premio, 2015 ; V Amigdala International Competition di Catania, I Premio Assoluto, 2015; Ischia International Piano Competition, I Premio Assoluto, 2015; VIII Concorso Internazionale Città di Treviso, I Premio Assoluto, 2016;
XXVII International Competition ” Flame”, Paris, I Premio e Prima classificata, 2016; Vincitrice al Grand Prize Virtuoso, Elgar Room/ Royal Albert Hall di Londra 2016  e selezionata, tra i vincitori,  per la Weill Hall/
Carnegie Hall di New York, Excellent Winner, nel Novembre 2017;
International Piano Junior Competition ” Anton Rubinstein”, Dusseldorf, Primo Premio e prima classificata, 2017; Danubia Talents International Competition, Vac/ Budapest Primo Premio e prima classificata, 2017; Crescendo International Competition, Citta’ di Firenze, Primo Premio, 2018. Hans von Bulow International Piano Competition, Meiningen  Gernany,   Secondo Premio (con Primo Premio non assegnato) e Premio del pubblico, 2018.
XXVII International Competition ”  G. Campochiaro” , Primo Premio assoluto,  Catania, 2018.
 Nel maggio 2016 si è  esibita da solista insieme all’Orchestra Salvatore Cicero diretta da Luigi Rocca.
Nel giugno 2016 ha ricevuto nella Sala Montecitorio di Roma dalla Presidenza della Camera dei Deputati, la medaglia d’onore quale prescelta insieme ai migliori giovani musicisti dei Conservatori italiani.
Ha esordito in recital pianistico nel Maggio del 2017, per la Stagione Concertistica  degli Amici della Musica di Termini Imerese.

Successivamente ha suonato in recital nella Sala Onu del Teatro Massimo di Palermo e ha effettuato il suo primo tour negli Stati Uniti, esibendosi a New York e a Boston.
Recentemente e’ stata selezionata a rappresentare il Conservatorio di Palermo al Pianocity di Milano 2018 suonando nella Sala della Triennale.,Si e’ anche esibita al Teatro Massimo Bellini di Catania.  E’ stata invitata  per un concerto a Bayeruth nell’ ambito della programmazione estiva 2019.

 

 

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 20/02/2019

Visite: 688

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it