Panorama di Bagheria

Raccolta rifiuti: A Bagheria parte l’Ecobus Il servizio sarà aggiunto al calendario di ritiri già prestabilito. Ogni sabato 36 postazioni mobili

 Un servizio aggiuntivo a supporto della PAP, la raccolta porta a porta, prende il via da domani, sabato 8 settembre, si tratta dell’Ecobus, un servizio navetta, che in via sperimentale sarà attivo ogni sabato mattina,  presso il quale sarà possibile conferire esclusivamente organico, carta e cartone, plastica e vetro e metalli.

A dare l’annuncio il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ieri nel corso di un video-messaggio con il quale informava la cittadinanza anche dell’emergenza scaturita dall’impossibilità di conferire i rifiuti solidi urbani presso l’impianto TMB di Ecoambiente a Bellolampo.

L’Ecobus  funziona come un vero e proprio autobus con 36 fermate da 50 minuti,  a orari prestabiliti, studiato per garantire un servizio capillare in tutti i quartieri della città. L’EcoBus può raccogliere fino a 4 tipologie di rifiuto differenti alla volta (organico, plastica, carta e cartone e vetro). 

Il cittadino potrà consegnare il sacchetto con il suo rifiuto differenziato all’operatore che raccoglierà il rifiuto all’interno del mezzo, e nei carrelli agganciati per differenziarlo. 

Anche la consueta raccolta differenziata, che rimane attiva, a breve, subirà delle modifiche.

«L’intento» – spiega il sindaco Patrizio Cinque – «è quello di ridurre al minimo l’indifferenziato, che verrà raccolto, ogni 15 giorni, alternando una settimana vetro e metalli ed una settimana  rifiuto residuo non ulteriormente differenziabile».

«L’Ecobus è un servizio aggiuntivo – spiega il sindaco – «perché l’utente potrà fruire del servizio in più dell’ecobus ogni sabato, presso l’apposita fermata più vicina a casa sua, qualora abbia dei rifiuti differenziati in più da smaltire e non voglia attendere il prossimo giorno di conferimento del porta a porta. Il servizio ecobus verrà calibrato, in questa fase di sperimentazione, e dopo riscontri sul campo si partirà con il nuovo calendario della PAP».

«Girano informazioni spesso errate» – sottolinea l’assessore Fabio Atanasio«il consiglio che vi diamo è quello di chiedere informazioni dettagliate agli uffici preposti o, per chi è dotato di connessione, leggere il sito web ed i social network comunali, se avete dubbi».

Riepilogando, per maggiore chiarezza:

Questa, sera venerdì 7 settembre, non va esposta l’indifferenziata perché la discarica di Bellolampo è in emergenza. Da sabato mattina, 8 settembre, parte l’ecobus, un servizio aggiuntivo al porta a porta. Servizio aggiuntivo che permetterà ai cittadini di portare i propri rifiuti differenziati in stazioni mobili.

Sabato, come sempre, non bisogna esporre rifiuti ed infine domenica bisogna esporre vetro come da calendario; lunedì organico, martedì plastica, ecc.

————————————–
Marina Mancini
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
 tel./fax:  091.943230
mobile di servizio: 3470014952 
ecobus2

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018

Visite: 10246

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it