Raccolta differenziata: ogni sabato mattina il servizio aggiuntivo ecobus. – I numeri della precedente raccolta

E’ stato apprezzato dalla maggioranza dei cittadini il nuovo servizio ECOBUS per rafforzare la raccolta dei rifiuti differenziati.

Grazie all’ecobus sabato 8 settembre sono stati raccolti presso le 36 fermate sull’intero territorio cittadino 1 intero compattatore 3 assi per la plastica, 1 compattatore 2 assi di carta e cartone, quasi 1 cartone scarrabile di vetro e lattine altrettanto di organico.

Come già annunciato, il servizio ecobus è un servizio aggiuntivo a supporto della PAP, la raccolta porta a porta, che ha preso il via lo scorso sabato, una sorta di navetta che, attiva ogni sabato mattina ad orari prestabiliti come da calendario scaricabile dal sito web comunale e disponibile su volantino presso l’ICP e locandine affisse sul territorio.

Gli operatori in servizio sull’ecobus recupereranno dai cittadini che si recheranno alle fermate, solo ed esclusivamente: organico, carta e cartone, plastica e vetro e metalli. Non residuo non differenziato.

L’ecobus resterà fermo presso la fermata circa 50 minuti, i rifiuti differenziati conferiti devono essere riconoscibili come frazioni differenziate, in sacchetti trasparenti o visibili. Il cittadino potrà consegnare il sacchetto con il suo rifiuto differenziato all’operatore che lo riceverà, previa verifica della corretta differenziazione.  In assenza dell’ecobus alla fermata, è severamente vietato abbandonare sacchetti e tale comportamento scorretto verrà sanzionato con una multa di 1000 euro.

Anche il servizio porta a porta, che ovviamente rimane attivo, subirà modifiche che spiegheremo in giornata, con successivo comunicato.

MM

Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it