logo_comieco

Raccolta differenziata dei rifiuti: il Comune riceve da Comieco un finanziamento di 150.000 euro

Buone notizie sul fronte dei finanziamenti che permetteranno di aumentare la raccolta dei rifiuti differenziati.

Il Comune di Bagheria ha ottenuto un finanziamento di circa 150 Mila euro da parte di COMIECO, il consorzio nazionale per il recupero ed il riuso dei rifiuti a base cellulosica.

Il finanziamento servirà per l’acquisto di attrezzature che serviranno appunto ad ottimizzare la raccolta differenziata.

“Per questo finanziamento é già stata celebrata una gara per l’acquisto di mastelli domestici, bidoni carrellati e contenitori alveolari per uffici” – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Atanasio – abbiamo in itinere una progettazione concordata con COMIECO per un ulteriore finanziamento per l’acquisto di automezzi per la raccolta differenziata, importo provvisorio di circa 38 Mila euro, che in parte verranno dal contributo per il conferimento di carta e cartone”.

“COMIECO ha deciso di puntare su Bagheria” – dice il sindaco Patrizio Cinque – l’impegno del Consorzio nel Sud Italia, la loro azione con la presenza sul territorio, la consulenza tecnico organizzativa è nota, e Bagheria è certamente una sfida importante per aumentare le tonnellate di rifiuti differenziati per il nostro Ente e anche per il consorzio”.

Intanto l’amministrazione comunale conta di fare a breve una gara per i mezzi, ha già acquistato vasche e minicompattatori e se passerà un nuovo progetto di finanziamento dalle economie si potranno rimborsare i costi di questi ultimi acquisti ed impegnare le economie per altre azioni.

Intanto l’amministrazione ringrazia tutti i cittadini che stanno collaborando alla raccolta differenziata conferendo nei centri di raccolta ed invita tutti coloro i quali hanno dubbi, a richiedere informazioni o richiedere il volantino esplicativo all’ICP – l’ufficio informazione e Comunicazione del comune che risponde al numero tel. 091.943388, 091.943389 e 091.943249 o direttamente al centralino 091.943111 gestito sempre dall’ICP.

Si ricorda inoltre che lunedì 18 partirà la raccolta porta a porta in tutto il centro storico, maggiori dettagli i un prossimo comunicato.

M.Mancini

www.comune.bagheria.pa.it