volantino_famaci

Raccogliere farmaci non scaduti per aiutare chi non può comprarli: è la nuova iniziativa di solidarietà firmata Comune, Ordine dei farmacisti di Palermo e Coop Onlus Giorgio La Pira

Donare i medicinali non utilizzati e non scaduti è la nuova iniziativa di solidarietà promossa dall’assessorato alle Politiche sociali guidato da Maria Puleo.

La Giunta comunale ha approvato, con la delibera n. 209 del 4 ottobre 2018, il progetto, il disciplinare tecnico e lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune, l’Ordine dei farmacisti della provincia Palermo e la cooperativa sociale Giorgio La Pira che prevede la donazione da parte dei cittadini di medicinali non utilizzati e non scaduti, per la loro distribuzione controllata e garantita verso soggetti indigenti o bisognosi.

Nei prossimi giorni verrà siglata l’intesa tra il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, il presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Palermo, Antonino D’Alessandro, e il presidente della Cooperativa onlus “Giorgio La Pira”, Gianfranco Marotta.

«Non è solo un’iniziativa importante contro una forma di spreco»sottolinea il sindaco Patrizio Cinque«ma è soprattutto un modo per essere solidali verso la propria comunità accompagnati dalla professionalità e la competenza del settore farmaceutico che garantirà che ciò che sarà distribuito sarà il prodotto più adatto per le necessità dei singoli destinatari».

Il progetto è stato messo a punto dall’ Ordine dei farmacisti di Palermo e dalla Cooperativa La Pira, con il sostegno di Aurobindo Pharma Italia e di Intesa San Paolo.

Il protocollo di intesa prevede nel concreto che, a partire dalle prossime settimane, verranno posizionati su tutto il territorio bagherese presso le farmacie aderenti, una serie di contenitori ben identificati nei quali i cittadini potranno depositare confezioni integre di medicinali non scaduti. Contribuire a sostenere i più deboli mediante la distribuzione di farmaci non più utilizzati, ma utilizzabili e non scaduti, donati dai singoli cittadini è l’obiettivo che si pone l’iniziativa promossa dal Comune.

La Cooperativa La Pira con cadenza regolare, provvederà a prelevare i farmaci, a stoccarli, verificarli, conservarli e distribuirli a persone in stato di difficoltà economica.

«Si uniscono due importanti obiettivi: si evita che i farmaci rimasti in casa vengano gettati e quindi smaltiti con costi elevati per l’amministrazione, e si invitano i cittadini al recupero e alla solidarietà verso chi si trova in stato di bisogno. Desidero ringraziare la Cooperativa Giorgio La Pira e l’Ordine dei farmacisti; questa iniziativa evidenzia, ancora una volta, che le collaborazioni tra pubblico e privato rappresentano ormai una possibilità importante per lavolantino_famaci sostenibilità dei servizi che si offrono ala cittadinanza.» dichiara l’assessore Maria Puleo.

E’ un dato in crescita che sono sempre di più le famiglie che non riescono a comprare i farmaci di cui necessitano e questa iniziativa ben si inserisce nel contribuire ad aiutare chi non deve trovarsi a scegliere se acquistare un farmaco o la spesa per la famiglia. Il riutilizzo dei farmaci validi e non scaduti infatti unisce solidarietà, decoro dell’ambiente e nuova cultura del riutilizzo delle risorse disponibili.

Tutto ciò è possibile grazie alle leggi 166/2016 e 244/2007 (art.2 come 350,351,352) che prevede la possibilità di riutilizzare i medicinali in corso di validità, correttamente conservati e le cui confezioni siano ancora integre e correttamente conservate, ad esclusioni di quelle per le quali è prevista la conservazione in frigorifero a temperature controllate.

mm
ufficio stampa