Panorama di Bagheria

#Puliamo la nostra costa. Iniziativa della Consulta giovanile

Riceviamo e pubblichiamo:

La consulta giovanile di Bagheria, in coordinamento con altre associazioni, pulisce dai rifiuti la spiaggia del Sarello e la plaia ad Aspra#puliamolanostracosta

Parte di un ciclo di pulizie effettuate finora nella zona di Mongerbino, l’iniziativa di ieri è stata però supportata anche dalle seguenti associazioni locali: Clean World, Amici di Mafema, gruppo scaut Assoraider di Aspra, Croce Rossa, WWF Sicilia nord occidentale. 
Un’attività che ha visto i ragazzi della consulta giovanile, delle altre associazioni e altri volontari accorsi per l’occasione armarsi di guanti, sacchi e buona volontà per ripulire ad Aspra la spiaggia del Sarello dai rifiuti, abbandonati da cittadini incivili.

Tanti bagnanti hanno assistito all’azione, tra questi anche qualcuno che le ha fotografate e ha condiviso la buona azione.
La spiaggia che ogni giorno ospita decine di bagnanti era ridotta a una discarica a cielo aperto, uno scenario triste e desolante.
“Ci avete dimostrato che – scrivono i membri della consulta –  con la collaborazione e il coordinamento si può fare e agire senza delegare o chiedere”.
Un’iniziativa lodevole che deve essere raccontata, pubblicizzata, replicata e copiata, specie se la sensibilità nei confronti dell’Ambiente arriva dai giovani, gli uomini del futuro

La pulizia è iniziata alla spiaggia del Sarello per poi spostarsi alla Plaja, dove purtroppo il gruppo di volontari ha constatato la necessità dell’organizzazione di una ulteriore giornata di pulizia e dell’intervento diretto del comune, sopratutto per quanto riguarda il punto di sbocco dello scarico sottocosta di emergenza del depuratore di Aspra.
. In particolare in corrispondenza di quest’ultimo è necessario un sopralluogo di enti preposti al controllo ambientale e probabilmente un intervento di bonifica.

Visite: 36

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it