Panorama di Bagheria

PUG: partono i lavori per il nuovo strumento urbanistico generale di Bagheria. Parola alla città

Il Comune di Bagheria si appresta a progettare e definire il PUG il nuovo strumento urbanistico generale della città di Bagheria.
Il PUG è lo strumento di pianificazione e governo del territorio, le cui linee guida sono state individuate dalla L.R. 19/2020. 
La leggere regionale pone la partecipazione tra i principi fondamentali da porre alla base delle attività di pianificazione del territorio siciliano.
In particolare, per la redazione delle direttive generali del PUG, l’amministrazione comunale avvia un processo di partecipazione aperto a tutta la popolazione per un confronto sui temi urbani e territoriali attinenti al Piano 
Chiunque ed in particolar modo gli ordini professionali di geologi, architetti pianificatori paesaggisti, ingegneri, agronomi dottori forestali, geometri e agrotecnici possono inviare contributi, indicazioni ed elementi utili alla definizione del documento delle direttive generali. 
I contributi possono essere inviati alla mail pug@comune.bagheria.pa.it entro il 9 dicembre 2022.
I processi di partecipazione nella pianificazione comunale risultano regolamentati oltre che dall’articolo 6 della legge regionale 19/2020  anche dall’articolo 26 per quanto attiene alla rigenerazione urbana e dall’articolo 43 comma 2.
La legge regionale infatti prescrive che il processo di partecipazione debba essere avviato ancora prima della fase di progettazione del piano sottolineando così l’importanza fondamentale che si intende assegnare a questa procedura.
È compito dunque dei Comuni mettere in atto il processo partecipativo in relazione alle strategie di costruzione del piano che l’Ente vuole adottare che devono essere specificate nella delibera delle linee guida della giunta municipale. 
A coordinare il servizio urbanistica e pianificazione l’architetto Maria Piazza.

mm
ufficio stampa

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 23/11/2022

Visite: 184

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943111
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it