Protezione civile comunale: on line sul sito web del Comune una sezione dedicata – I messaggi anche via telegram

Novità per il sito web del comune di Bagheria e per l’informazione d’emergenza: il sindaco Filippo Maria Tripoli ha deciso, al fine di meglio organizzare le informazioni che riguardano le allerte meteo  (gialla, arancione, rossa) e tutte  le informazioni d’emergenza, di dedicare alle notizie sul tema e a tutti i dispacci che provengono dalla protezione civile regionale, un’apposita sezione web del sito istituzionale del Comune di Bagheria.

Lo scopo è quello di informare i cittadini, nella maniera più efficiente possibile, in caso di probabile maltempo,  possibili perturbazioni, rischi idrogeologici e idraulici,  situazioni d’emergenza per la salute cittadina,  al fine di evitare danni a persone e cose.

La sezione internet è curata dall’ufficio stampa. Le informazioni giungono dalla Direzione VIII cui afferisce la Protezione civile diretta dal geometra Onofrio Lisuzzo

Come è noto il primo livello è proprio quello comunale: il Sindaco, infatti rappresenta l’Autorità comunale di Protezione Civile, la figura più vicina al cittadino ed ha la responsabilità di vigilare e affrontare, con le risorse e gli uomini di cui dispone, i primi momenti di difficoltà e le situazioni emergenziali limitate.
Per le emergenze che il Comune non riesce ad affrontare da solo, il Sindaco chiede l’intervento della Prefettura e della Regione che si attivano in favore delle aree colpite.
Nel caso di calamità naturali, catastrofi od altri eventi, che per intensità ed estensione, debbono essere affrontati con mezzi e poteri straordinari, la responsabilità dell’intervento viene assunta direttamente dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che opera tramite il Dipartimento della Protezione Civile.
La Protezione Civile, oltre a gestire i soccorsi dopo l’evento calamitoso, fino al ripristino delle condizioni precedenti all’evento, cura anche il sistema di monitoraggio del territorio, la previsione e la prevenzione dai rischi.

«La sezione web del sito istituzionale dedicata alle informazioni della Protezione civile si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza di eventuali rischi che si possono verificare in un territorio, di varia origine, in primis climatici e indica corretti comportamenti da adottare» – sottolinea il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli – «riteniamo che informare in tempo reale sia utilissimo per il cittadino, anche solo per programmare degli spostamenti oltre che per salvaguardare la salute dei cittadini.
La sezione web è raggiungibile dalla home page alla url: https://comune.bagheria.pa.it/protezione-civile-bagheria/

Oltre al sito internet comunale le informazioni potranno giungere agli utenti anche mediante il canale telegram  direttamente sul proprio smartphone, installando l’App Telegram ed iscrivendosi al canale Comune di Bagheria (@Comuneidbagheria)

Marina Mancini
ufficio stampa