Protezione civile comunale, Caritas e Croce Rossa italiana si incontrano: ripartiranno a breve i servizi di prossimità per l’emergenza Covid

L’emergenza sociale scaturita dalla ripresa dei contagi, le disposizioni dell’ultimo Dpcm sono gli argomenti che sono stati al centro di una riunione che si è svolta ieri, in sala Giunta di palazzo Butera, indetta e coordinata dall’assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia Emanuele Tornatore.
All’incontro erano presenti Giusi Cuffaro, responsabile della Protezione Civile Comunale, la direttrice della Caritas cittadina Mimma Cinà e la referente della Croce Rossa Italiana Mariadomenica Pagano.

È stata rinnovata la stretta sinergia tra i diversi enti, così come era avvenuto a marzo scorso. Le parti hanno deciso che saranno riattivati alcuni utili servizi messi in campo durante il lockdown come  la navetta di prossimità, il sevizio di pronto spesa e farmaco e il centro ascolto telefonico portato avanti da due assistenti sociali, due educatori e due operatori sanitari.
A breve saranno comunicati i numeri telefonici e gli orari dei servizi.
Tra le attività di competenza della protezione civile sarà aperto il COSS, il Centro Operativo Socio Sanitario che sarà sede del COC Centro Operativo Comunale della Protezione Civile e della Croce Rossa per garantire assistenza oltre che sociale anche sanitaria in collaborazione con l’Asp e con l’Associazione Medica Bagherese.
«Continua il nostro impegno per far fronte alle emergenza sociale e sanitaria» – dice l’assessore Tornatore – così come la stretta sinergia tra Asp, scuola e a Comune».
E di qualche giorno  fa infatti un utile incontro con i referenti covid delle scuole bagheresi,  i pediatri e il responsabile della prevenzione dell’Asp 6.

mm
ufficio stampa