Panorama di Bagheria
trofeo del mare

Promozione dello sport e della città di Bagheria per la V edizione del Trofeo del Mare Bagheria Città delle Ville

trofeo del mareE’ valida come seconda prova del circuito Running Sicily 2017 e come prima prova del CdS di Corsa su strada Fidal, la quinta edizione del trofeo del Mare Bagheria Città delle Ville coppa Bar Ester del Corso che è stata presentata ieri, 27 marzo, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nell’aula consiliare del municipio di Bagheria e che si terrà nella Città delle ville il prossimo 2 aprile.

E’ una gara che sta crescendo sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista tecnico – dice il professor Tommaso Ticali, organizzatore dell’evento per la Polisportiva Atletica Bagheria – sono 4 tappe, la prima si è svolta a Malta, la seconda tappa sarà appunto a Bagheria il 2 aprile, il 22 aprile a Cefalù ed il 15 ottobre all’International Half Marathon di Palermo“.

Obbiettivo principale della gara promuovere il territorio, far conoscere la città delle ville, grazie anche all’indotto e al movimento che si scatena in città dietro i tanti atleti che partecipano – riferiscono gli organizzatori.

trofeo del mareMa c’è anche un evento nell’evento: insieme alla scuola media Ciro Scianna e all’amministrazione comunale, il professor Ticali ha organizzato una passeggiata aperta alla città con un’adesione di 5 euro, il ricavato andrà ad Amatrice comunità distrutta dal terremoto del 24 agosto 2016. Alla manifestazione del 2 aprile sarà presente anche il vice-sindaco di Amatrice, Gianluca Carloni. Alla conferenza erano presenti anche membri dell’associazione Casa Amatrice Onlus. 

Desidero ringraziare Tommaso Ticali che ci ha abituati ogni anno ad una manifestazione migliore delle precedenti edizioni” – dichiara il sindaco di Bagheria Patrizio CinqueBagheria è fiera di far parte di queste 4 tappe di promozione dello sport e del territorio bagherese“.

Il sindaco poi annuncia che sempre domenica 2 aprile, gli accompagnatori, i familiari degli atleti e quanti vorranno potranno visitare gratuitamente villa Butera e villa Palagonia.

Alla conferenza stampa coordinata dal giornalista Nino Randazzo era presente anche il direttore tecnico del Running Sicily Nando Sorbello.

trofeo del mareTra il pubblico presenti anche gli atleti bagheresi Anna Incerti medaglia d’oro a Barcellona 2010 e  il settantottenne, Edoardo Vaghetto, campione italiano della 100 km., premiato a Cefalù in occasione della presentazione dell’edizione 2017 del Running Sicily.

Presenti anche diversi sponsor dell’evento come Francesco Padovano dei Mobili Padovano nella doppia veste di vice-presidente del Rotary international club di Bagheria. 

Durante la conferenza, come è consuetudine della manifestazione, è stato premiato un giornalista che si è contraddistinto per le sue cronache sportive. Per questa edizione la giuria tecnica, all’unanimità, ha assegnato il riconoscimento a Rosario Mazzola con la seguente motivazione: “Per aver dato voce a tutto lo sport siciliano con passione, competenza e professionalità”. Mazzola, direttore responsabile del periodico “Supra U Ponti di Castelbuono” collabora con il Giornale di Sicilia dal 1978, succede nell’albo d’oro a Roberto Gueli, capo redattore di Rai 3 regione, e Guido Fiorito, giornalista del Giornale di Sicilia.DSCN2967
Mazzola, grande conoscitore dell’atletica leggera, ha voluto dedicare il riconoscimento “a tutti gli atleti che mi hanno permesso di raccontare le loro gesta” ha detto il giornalista. 

locandina 2017 Appuntamento dunque alle ore 8.00 per il ritrovo dei partecipanti alla passeggiata ludica motoria di 2 km per Amatrice, e alle 10.30 per la gara podistica di 10 km per tutte le categorie. Alle ore 12.00 la premiazione in corso Umberto I.  (vai alla Galleria Fotografica)

Marina Mancini
ufficio stampa Comune di Bagheria
tel. 091.943230

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 28/03/2017

Visite: 1044

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it