Panorama di Bagheria

PROGETTO CAMMINO MAGNA VIA FRANCIGENA “Dall’invisibile al visibile”

Riceviamo e pubblichiamo:

WALK IN PROGRESS FOR RESILIENCE

Abbiamo pensato di partecipare attivamente a questo cammino ai fini di implementare l’autoefficacia, ossia il processo cognitivo che Bandura riconosce nell’agente attivo: l’individuo “generativo” che pensa obiettivi, accadimenti e sfide, individuando parallelamente le abilità e le risorse necessarie alla loro presa in carico, cosciente di possedere le competenze necessarie a determinare, in parte, il proprio funzionamento psicologico e sociale. In constatazione di ciò, promuoviamo la partecipazione dei soggetti fibromialgici aderenti all’iniziativa, poiché il raggiungimento di una “meta” è correlato all’aumento delle quote di autoefficacia, che costituisce un fondamentale fattore di protezione della resilienza. Abbracciamo questa impresa consapevoli dell’utilità e dell’importanza del coaching psicologico, non solo per sostenere i camminatori nelle difficoltà pratiche eventuali, ma per accompagnare gli stessi nello sviluppo e nell’acquisizione delle strategie di coping essenziali alla gestione dello stress, nonché alla promozione del benessere psicologico, fortemente minacciati dalle sfide dei limiti auto-percepiti: resilienza, motivazione e problem solving saranno le parole chiave di questo bagaglio personale da allestire e custodire. L’obiettivo diventa tornare a casa con “chilometri di esperienza”, fruibili nelle sfide di tutti i giorni, personali e professionali; da invisibili diventare visibili, a sé stessi e agli altri.  

Parallelamente, si auspica un pieno e consapevole riconoscimento della fibromialgia in qualità di dimensione esistenziale problematica, da ritenersi tale sotto il profilo della sua rilevanza medica, nonché del disagio psicologico che investe le persone che ne sono affette.

 

Come scrive David Le Breton camminare significa “aprirsi al mondo”. Il cammino diventa così metafora del cammino della vita. L’occasione di vivere ci suggerisce di non fermarci mai al presente, ma di essere nel qui e ora abbracciando una prospettiva futura.

 

TEAM

Dott.ssa Antonina Musso, psicologa sociale del lavoro e delle organizzazioni

Dott.ssa Liliana Briganti, psicologa clinica

Dott.ssa Donatella Palermo, psicologa clinica

 

 

Visite: 245

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it