ipsia

Progetto “BYOD: Alternanza a scuola” La fibra ottica si accende al D’Acquisto

Riceviamo e pubblichiamo:

Martedì 17 aprile, alle ore 16,30, si terrà nella sala docenti dell’Istituto professionale Salvo D’Acquisto, in Via Consolare 111 a Bagheria, la consegna delle certificazioni, erogate da Confartigianato, di “Operatore di cablaggio strutturato in fibra ottica” agli studenti che hanno preso parte al Progetto in Alternanza “BYOD: Alternanza a scuola”.

Con il progetto si è portata avanti un’esperienza innovativa di alternanza scuola lavoro grazie alla quale è stato realizzato dagli studenti coinvolti il cablaggio in fibra ottica dei locali della sede centrale, per rendere la connessione ad internet più libera e veloce, ma soprattutto aprire la strada alla creazione di nuovi e stimolanti ambienti di apprendimento.
In particolare, il gruppo, costituito dagli studenti più meritevoli delle classi quarte e quinte del percorso diurno e del corso per adulti, sotto la guida dei tutor scolastico e aziendale, hanno realizzato assemblaggi ottici, appreso le varie tecniche di giunzione e di localizzazione dei guasti e, infine, hanno sperimentato come testare e certificare le reti in fibra ottica.
La scuola si è così dotata di un’unica area di copertura wi-fi, conforme alle legge 164/2014 sul cablaggio in fibra ottica degli edifici, e chiunque sarà in grado di connettersi ad internet con il proprio smartphone. Nell’ambito del progetto, inoltre, particolare cura è stata prestata all’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e al rispetto dell’ambiente.

Alla consegna delle certificazioni parteciperanno: i docenti Francesco Imperiale, ideatore del progetto e Valentina Macello, tutor interna, Giuseppe Pezzati, presidente di Confartigianato Imprese Sicilia, Roberto Cattaneo, titolare della Tecnofiber, azienda produttrice, Filippo Ribisi, vicepresidente nazionale di Confartigianato Imprese, Claudio Terruso, presidente provinciale e regionale del settore elettricisti di Confartigianato, Raffaele Sasso, del direttivo di Confartigianato, Rosario Fasullo, tutor aziendale e Angela Costa, tutor aziendale per la sicurezza.

La dirigente scolastica

Lucia Bonaffino