“PRIMIERA: MATTIACCI – MESSINA – NUNZIO – ZORIO”

Nell’ambito della nuova fase di attività espositiva della galleria Adalberto Catanzaro di Bagheria, Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 18.00 si inaugurerà nei nuovi ambienti di via Monaco 1-3/b la mostra “Primiera: Mattiacci – Messina – Nunzio – Zorio”, a cura di Bruno Corà, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Bagheria.

L’evento, che unisce nel medesimo luogo le opere di quattro scultori esponenti di punta di due con generazioni, a vario titolo dialettiche per tensioni poetiche e innovazioni linguistiche, costituisce un rilevante fatto artistico. Infatti, se Mattiacci e Zorio, con diversa maestria ed efficacia enunciativa hanno dato vita a nuovi aspetti di una vena rigogliosa che, scaturita dal futurismo, con originalità si è declinata in forme inedite di sintesi plastica, rispettivamente “cosmospazialista” e “poverista”, Messina e Nunzio, nondimeno, hanno messo a punto autonome proposizioni di singolare apertura etica ed estetica tra passato e avvenire.

La ‘partita’ giocata tra i quattro artisti, dunque, si qualifica immediatamente attraverso l’esito concertato delle loro opere in dialogo civile di forme e contenuti sempre carichi di intense motivazioni.

Le opere, “Sospensione” di Mattiacci, “Stella Gommosa” di Zorio, “Uno scranno per San Gerolamo” di Messina e la scultura “Senza titolo” di Nunzio costituiscono un interessante episodio di comunità aperta e interessata alle ricerche confrontate, premessa di possibili climi culturali che consentono la crescita di nuove istanze artistiche.

Nel corso dell’iniziativa è prevista una tavola rotonda da cui prenderà forma il catalogo della mostra stessa, la cui pubblicazione avrà luogo durante l’arco della durata espositiva.

Informazioni e contatti stampa:

cell.3271677871- info.galleriadalbertocatanzaro@gmail.com