PRG

PRG: preoccupazione del sindaco Cinque e dell’assessore Tripoli

I recenti fatti che hanno visto la sospensione dal servizio dei 36 precari dell’assessorato al Territorio e ambiente della Regione Siciliana, preoccupano il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e l’assessore all’Urbanistica Luca Tripoli.

prgMotivo della preoccupazione l’approvazione della VIA-VAS, la valutazione ambientale strategica e la Valutazione di impatto ambientale la cui mancata valutazione ritarderebbero l’iter per il nuovo PRG Piano regolatore generale di Bagheria.

Il dirigente regionale, Maurizio Pirillo, ha deciso di sospendere i tecnici precari, in attesa che venga definita la loro posizione assicurativa e previdenziale, dopo aver scoperto che questi lavoratori oltre ad essere senza stipendio da 14 mesi, non erano coperti da assicurazione; la loro assunzione non è stata comunicata all’Inps e i contribuiti mai versati, come si leggere sugli organi di stampa.

Infatti dal 2003 ad oggi questi lavoratori precari, contrattisti cococo si sono occupati delle valutazioni d’impatto ambientale e delle analisi di rischio idrogeologico fondamentali per l’avvio di cantieri pubblici e privati. Nel 2013 i loro contratti non sono stati prorogati dal Commissario dello Stato.

Nell’attesa che venga trovata una soluzione per questi lavoratori, il sindaco Cinque e l’assessore all’Urbanistica Tripoli esprimono grande preoccupazione per il piano regolatore bagherese.

“Constatiamo ancora una volta come la pianificazione urbanistica sia per questo governo regionale un tema poco importante vista l’approssimazione con la quale viene affrontato un problema che si trascina da troppo tempo ormai e che non riguarda solo il personale degli uffici, cui va la nostra solidarietà, ma anche le recenti novità normative regionali oggetto di discussione al parlamento europeo” – dichiara l’assessore all’urbanistica Luca Tripoli – “La Valutazione Ambientale Strategica, nata come elemento qualificante e di partecipazione dei cittadini alla redazione di piani e programmi e’ divenuta di fatto, in Sicilia, un ulteriore appesantimento burocratico all’iter di approvazione degli strumenti urbanistici. Abbiamo già inviato una nota di sollecito relativamente alla VAS del PRG di Bagheria e attendiamo sviluppi. Auspichiamo una sollecita risoluzione del problema, certi che la competenza e professionalità del nuovo direttore, il dottor Maurizio Pirillo, possa portare risultati tangibili”.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it