Prevenzione rischio incendi: firmata un’ordinanza per ridurre i rischi

Con l’approssimarsi della bella stagione ed il relativo aumento delle temperature tipiche della stagione estiva, il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli,  in qualità di autorità comunale di protezione civile, ha firmato l’ordinanza n. 37 del 11 giugno 2019, con la quale fissa alcune misure di prevenzione contro gli incendi.
Nello specifico ha posto divieto a chiunque, nel periodo tra il 15 giugno e il 15 ottobre 2019, di accendere fuochi per la bruciatura della paglia , sfalci e potature di qualsiasi materiale agricolo o forestale, è fatto divieto inoltre di usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, motori e autoveicoli che producano faville, di far brillare mine, in prossimità di boschi, terreni agricoli, aree erborate o cespugli e lungo le strade.

E’ vietato inoltre fumare o compiere qualsiasi operazione che possa creare pericolo immediato di incendio nei boschi e nelle aree interessate dalla presenza di cespugli, erba secca sterpaglie, macchie, stoppie. In occasione di feste solenni è vietato adoperare fuochi d’ artificio in aree diverse da quelle autorizzate dalle autorità competenti.

Il sindaco dispone inoltre che i proprietari e conduttori di aree agricole non coltivati, di aree verdi urbane incolte, proprietari di villette e amministratori di stabili con annesse aree a verde, e tutti i proprietari di terreni, case e villette confinanti con strade statali, provinciali, comunali e vicinali situati nel territorio di Bagheria provvedano a effettuare i relativi interventi di pulizia, a proprie cure e spese, di ogni elemento che possa rappresentare pericolo per l’ incolumità e l’igiene pubblica. Gli interventi di pulizia, dovranno essere effettuati entro il 15 giugno di ogni anno. I vigili e le Forze dell’ Ordine vigileranno affinché venga rispettata l’ordinanza, adottando le eventuali sanzioni amministrative pecuniarie.

Si invita inoltra la cittadinanza a contribuire nella segnalazione di eventuali incendi, dandone immediato avviso ad una delle seguenti Amministrazioni:

• Vigili del Fuoco al numero 115

• Corpo Forestale al numero 1515

• Arma Carabinieri al numero 112

• Polizia di Stato al numero 112

• Guarda di Finanza al numero 117

• Polizia Municipale di Bagheria al n. 091 943504

L’ordinanza è scaricabile dal sito web del Comune.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2019