Prevenzione e informazione sulle infezioni sessualmente trasmissibili. Sul lungomare di Aspra il 15 luglio il camper di PrevenGO

Si svolgerà domenica 15 luglio 2018, dalle 16 alle 21,  sul lungomare di Aspra “PrevenGo”  una giornata informativa riguardo la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili.

L’evento organizzato da Arcigay Palermo, riconosciuto di grande importanza e finanziato dalla Fondazione Con il Sud vede, accanto ad Arcigay  che è capofila del progetto, prestigiosi partner quali NPS (Network di persone sieropositive), Anlaids, ARNAS Civico-Di Cristina- Benfratelli, SISM, UDU, Uniattiva (ed è patrocinato anche dal Comune di Palermo, dall’Università degli Studi di Palermo e da Ersu Palermo), e oggi registra il patrocinio gratuito del Comune di Bagheria.

Sul lungomare di Aspra sarà presente un camper medico del progetto PrevenGo dove sarà possibile effettuare il test anonimo e gratuito dell’HIV, Epatite C e Sifilide, ed una postazione informativa su una questione importante e trasversale rispetto a tutte le fasce di età e che investe l’ambito socio-culturale, sanitario, dell’istruzione e delle politiche giovanili.

In merito al test, si tratta di un test capillare a risposta rapida, che grazie al prelievo di poche gocce di sangue da un dito (effettuato da personale sanitario e specializzato e non da semplici volontari), evidenziano la presenza di anticorpi e, quindi, delle infezioni, si ha quindi una risposta in pochi minuti (sempre da personale sanitario e nell’anonimato assoluto) e si evita di raggiungere i presidi sanitari, richiedere il test, aspettare l’esito dopo giorni, cosa che scoraggia tante parte delle persone dall’effettuare i test, allontanandole da una diagnosi precoce di eventuali infezioni.

La partecipazione del Comune di Bagheria quale facilitatore dell’evento e patrocinante  sarà riconosciuta in una pubblicazione scientifica che sintetizzerà scopi, risultati attesi e risultati raggiunti dallo stesso progetto.

«Il tema della informazione e prevenzione riguarda in particolare le fasce di popolazione più giovane (che non sempre hanno le idee chiare su come salvaguardare la propria salute) ma, in realtà, riguarda trasversalmente tutti e tutte le persone, a prescindere da età, genere, orientamento, nazionalità» – spiegano gli organizzatori «ecco perché il progetto prevenGo agisce non solo attraverso sportelli informativi e giornate di test gratuiti annunciati attraverso i mezzi di comunicazione di massa ma anche arrivando nelle piazze dei comuni, essendo presente in eventi che vedono partecipi tutte le fasce di età, agendo in scuole, università e discoteche, organizzando una postazione presso manifestazioni e fiere».

«La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per la salute dei cittadini» – sottolinea l’assessore Maria Puleo che ha accettato con entusiasmo la proposta di realizzare il progetto anche a Bagheria – ringrazio gli organizzatori per aver scelto la nostra città e auspico che soprattutto i  giovani bagheresi partecipino numerosi».