Panorama di Bagheria

Presentazione del libro “Shoah. Storia degli ebrei in Sicilia durante il fascismo” di Lucia Vincenti . – martedì 28 gennaio 2020 a villa Butera.

Sarà presentato, martedì 28 gennaio 2020, alle ore 17:00, presso la sala Borremans di villa Butera, il libro di Lucia Vincenti dal titolo: “Shoah. Storia degli ebrei in Sicilia durante il fascismo”, sesto appuntamento in calendario de “Il Mese della lettura – incontro con gli autori” la serie di presentazioni di libri che l’assessorato alla Cultura guidato dall’assessore Daniele Vella ha organizzato per il mese di gennaio 2020.

Il libro di Lucia Vincenti,  è frutto di una ricerca iniziata circa 20 anni fa, basata anche su fatti riportati dai diretti interessati, e su documenti sulle vicissitudini degli ebrei in Sicilia durante l’era fascista, vittime di tanti soprusi e delle leggi anti ebraiche, all’epoca adottate anche dal regime fascista, che portò alla perdita dell’identità e della vita, di centinaia di ebrei in Sicilia.

Biografia di Lucia Vincenti 

Lucia Vincenti è nata a Palermo. Laureata in Scienze politiche, da oltre un quindicennio conduce ricerche relative alla storia contemporanea siciliana durante il fascismo. Tra le sue pubblicazioni sull’argomento ricordiamo: Storia degli Ebrei a Palermo durante il fascismo (1998); Persecuzioni antisemite in Sicilia durante il fascismo. Oblio di un recente passato, nel catalogo della mostra “Ebrei e Sicilia” (2003); Non mi vedrai più. Persecuzione, internamento e deportazione dei siciliani nei lager (1938-1945) (2004); Il silenzio e le urla. Vittime siciliane del fascismo (2007) e, in edizione Marlin, Le donne ebree in Sicilia al tempo della Shoah. Dalle leggi razziali alla liberazione (2013) e Vento di Sicilia (2015). Ha rivestito numerosi incarichi: nel 2000 è stata nominata dall’assessorato BB.CC.AA. e P.I. della Regione Sicilia, membro del Comitato Scientifico della Mostra “Ebrei e Sicilia”; dal 2013 ricopre il ruolo di Consulente del Sindaco del Comune di Palermo, come esperto sulla Shoah, sulla resistenza, l’antifascismo e la persecuzione di tutti “i diversi” in Sicilia durante il fascismo. Ha tenuto decine di convegni, seminari e incontri presso le scuole e le istituzioni siciliane. Recentemente ha iniziato un’esperienza teatrale come attrice con al compagnia Teatrarte.

Lucia Vincenti, studiosa di storia contemporanea siciliana e in particolare dell’ebraismo in Sicilia, è autrice di numerose pubblicazioni, la più recente delle quali è Le donne ebree in Sicilia al tempo della Shoah. Dalle leggi razziali alla liberazione (2013, Marlin). Con Vento di Sicilia (2015, Marlin) esordisce nella narrativa.

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 25/01/2020

Visite: 441

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it