Panorama di Bagheria

Presentazione del libro di poesie: “NEL BUIO RICAMI DI LUCE” di Angelo Abbate – venerdi’ 21 febbraio 2020 a villa Butera.

“Nel buio ricami di luce” è il primo appuntamento di una nuova ricca proposta di presentazioni di libri voluta dall’amministrazione comunale con l’organizzazione dell’assessorato alla Cultura diretto dall’assessore Daniele Vella.
Il volume, una raccolta di poesie di Angelo Abbate, verrà presentato venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 17:00, presso la sala Borremans di villa Butera.

Ufficiale della capitaneria di porto, Abbate, ispirato dalla suo vissuto in mare, che spesso lo porta a vivere eventi anche drammatici, ricordi di persone, popoli conosciuti nei vari porti toccati, prendono vita attraverso i suoi versi tanto da renderli palpabili.
La presentazione è inserita in un costituendo calendario di iniziative messa in cantiere dall’assessorato alla Cultura che prevede una serie di presentazioni di fama regionale e nazionale e  che si terranno da febbraio a maggio 2020.

Alla presentazione di “Nel buio ricami di luce” edizioni Thule interverranno: l’assessore alla Cultura di Bagheria, Daniele Vella, il professor Tommaso Romano, scrittore–editore, il dottor Giuseppe Bagnasco critico e letterario; L’artista Marisa Palermo leggerà alcune poesie tratte dal libro.

Biografia dell’Autore
Laureato in scienze politiche amministrative, intraprende la carriera di Ufficiale della capitaneria di porto. Nel corso della sua trentennale esperienza professionale, ha dato il suo concreto apporto unitamente a tutta l’organizzazione di uomini e mezzi della guardia costiera e alla salvaguardia della vita umana in mare.
Ha ricoperto prestigiosi incarichi istituzionali; è stato comandante del porto di Marsala, comandante in 2^della capitaneria di porto di Trapani; capo del servizio supporto navale della direzione marittima di Palermo. Insignito della benemerenza di Cavaliere della Repubblica e della medaglia mauriziana.
Da quando ha lasciato il servizio attivo si è dedicato alla poesia. Nel 2018 gli è stato assegnato il premio Gaia per la poesia dall’ISSPE. Nel 2019 l’accademia di Sicilia gli ha conferito il premio Liolà per la letteratura.

ufficio stampa

Visite: 326

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it