Conferenza Lo Piparo

Presentato “Biddizzi rari” di Nino Lo Piparo

Riceviamo e pubblichiamo:

Nino Lo Piparo

BAGHERIA Un momento di grande cultura, patrocinato dall’amministrazione comunale, è stato vissuto domenica scorsa a palazzo Butera, sede istituzionale del Comune con la presentazione del volume di poesie e memorie di Nino Lo Piparo “Biddizzi rari”.

Il poeta contadino che da pochi giorni ha compiuto 90 anni, nella pubblicazione curata dal nipote Antonino, ha regalato immagini della quotidianità ed abitudini del lavoro campestre abbinati alla natura paesaggistica degli anni ’60.

Nino Lo Piparo, conosciutissimo in città per le sue performance poetiche e le sue numerose partecipazioni come attore a diverse commedie dialettali è stato omaggiato dalla presenza di oltre 300 persone.

Nel corso della manifestazione coordinata dal giornalista Pino Grasso, sono intervenuti il sindaco Patrizio Cinque, il quale ha lodato l’artista per essere stato l’ambasciatore della cultura siciliana ed lo ha immaginato come il nonno che tutti vorrebbero avere, il parroco della parrocchia del Santo Sepolcro don Filippo Custode, che lo ha subito incuriosito per quella sua verve poetica, il presidente del circolo culturale “Giacomo Giardina”, Giuseppe Bagnasco e la vice presidente Paola Galioto che hanno ricordato la sua attività in seno all’associazione.

Inoltre si sono esibiti il cantastorie siciliano Paolo Zarcone, la pianista Laura Castronovo, il poeta Vincenzo Aiello che ha dedicato a Lo Piparo una poesia e gli alunni della scuola media “Ciro Scianna” dove il poeta bagherese ha divulgato la cultura e la lingua siciliana: Martina Rizzo e Raimondo Mineo che hanno declamato due poesie.

Nell’occasione l’assessore alla Cultura Romina Aiello ha garantito massimo appoggio al poeta perché possa continuare a visitare le scuole dell’obbligo della città.

Antonino Lo Piparo è nato a Bagheria il settembre 1927, il più grande centro della Provincia di Palermo noto per aver dato i natali a grandi personaggi del mondo dell’arte e della cultura quali Renato Guttuso, Peppuccio Tornatore e Ignazio Buttitta, poeta, con il quale si confrontò con componimenti in lingua siciliana. Conseguita la licenza elementare si dedica al lavoro nelle campagne, lavoro svolto con gran passione; giardiniere molto apprezzato nella provincia di Palermo. Il suo amore per la famiglia, la natura ed il creato sono il “fil rouge” delle sue poesie in dialetto siciliano. La sua attività poetica inizia negli anni “60”, quando emigra in Svizzera in cerca di lavoro, irresistibilmente attratto dalla poesia, inizia a scrivere i primi componimenti ispirati alla vita di emigrante e alla bellezza della terra natia, dipingendo in gergo popolare quadretti di vita e luoghi siciliani.
Tanti sono i riconoscimenti, segnalazioni di merito e premi d’onore. È socio fondatore dell’associazione culturale “Giacomo Giardina” dal 1994. Inoltre negli ultimi anni si è dedicato, con la prontezza di spirito che lo contraddistingue, al teatro, interpretando svariati ruoli come attore protagonista in oltre 15 commedie popolari in dialetto siciliano.
(pig)
(le foto sono di Nino Bellia)