Panorama di Bagheria
DSCN4410

Presentato a Palazzo Butera “Sorry”, primo romanzo di Salvatore Chiello

Si intitola “Sorry” il primo romanzo – edito da Euno Editrice – scritto da Salvatore Chiello, presentato l’8 Novembre tra gli affreschi del Borremans a palazzo Butera con il coordinamento del consigliere comunale Giusy Chiello e l’intervento dell’assessore alla Cultura Romina Aiello. Quest’ultima ha aperto la presentazione esprimendo, a nome dell’Amministrazione, il piacere di poter dar spazio a un’opera così legata e vicina al nostro comprensorio, un’opera che chiunque appartenga a questa realtà territoriale può sentire come propria. A sottolineare questo aspetto è stata proprio Giusy Chiello, la quale dopo aver introdotto brevemente il libro è passata a una lettura appassionata dell’incipit, prima di dare la parola all’autore.

DSCN4404

Sorryè un’opera che parla di potere; non però un potere dai connotati politici o mafiosi, come tiene a precisare l’autore, ma che rispecchia l’accezione più pura del termine. Detentore di tale potere all’interno del romanzo è la famiglia Sorce, la cui storia emerge ora attraverso dialoghi e racconti dei personaggi stessi, ora tramite la scoperta di lettere e diari, sullo sfondo del territorio siciliano dipinto su due linee temporali diverse, quelle del 1917 e del 1963. In particolare la vicenda si ramifica attorno a tre centri abitati di fantasia ispirati però a luoghi reali – tra cui Bagheria, identificata col nome di Cave – le cui tradizioni, odori e colori affiorano in tutta la loro bellezza lungo il corso della narrazione.

DSCN4399

È qui che emergono le origini di Salvatore Chiello, flavese costretto da piccolo a dover lasciare il proprio paese. Rimane comunque in lui una memoria ancora fresca dei luoghi del nostro circondario, ed è attraverso quest’opera che li descrive e li fa vivere.

DSCN4395

DSCN4408

??????????

DSCN4405

DSCN4403

??????????

??????????

Visite: 346

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it