Polizia Municipale: oggi si celebra San Sebastiano, patrono delle polizie locali d’Italia

Oggi, mercoledì 20 gennaio, come tradizione, la Polizia Municipale di Bagheria festeggia San Sebastiano Martire, patrono delle polizie locali d’Italia.
Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, tiene a sottolineare questa ricorrenza per sostenere ed incoraggiare gli operatori della polizia municipale della Città nel loro lavoro.
«E’ un’occasione, quella odierna – dice il primo cittadino – nella solennità della ricorrenza, che mi dà l’opportunità di ringraziare tutte le donne e gli uomini del Corpo di Polizia Municipale e la dirigente Laura Picciurro,  per il loro impegno a servizio della collettività. Grazie alla vostra abnegazione e al vostro lavoro vengono garantite sicurezza e legalità nelle nostre strade, nei nostri quartieri e all’uscita e all’ingresso delle nostre scuole».
San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.
“La spiegazione della scelta di San Sebastiano patrono dei Vigili Urbani d’Italia – spiegano su vigileamico.it – la troviamo nel Breve Pontificio del 3 Maggio 1957 con il quale Pio XII ha formalmente proclamato il santo martire “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani”. Il Breve Pontificio così recita “Tra gli Illustri martiri di Cristo, i militari occupano un posto di primissimo piano presso i fedeli, per la loro peculiare religiosità e per l’ardente impegno a compimento del dovere. Tra questi brilla San Sebastiano che, come viene riferito dalla tradizione, durante l’impero di Diocleziano fu comandante della coorte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione (omissis)……. a lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane (omissis)…. per cui dopo aver consultato la Sacra Congregazione dei riti, soppesata accuratamente ogni cosa, con consapevolezza e matura deliberazione, nella pienezza della nostra potestà Apostolica in forza di questa lettera costituiamo e dichiariamo per sempre San Sebastiano Martire custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani” e Celeste Patrono con tutti i privilegi liturgici, specialmente quelli che competono, secondo rito, ai Patroni (omissis)…. dato a Roma presso San Pietro sigillato col timbro dell’anello del Pescatore il 3 Maggio 1957, undicesimo del nostro Pontificato”. Senza dubbio l’attività militare “cittadina” di San Sebastiano svolta al pari con quella cristiana a favore dei sofferenti ha fatto si che venisse scelto come patrono della Polizia Municipale”.

Marina Mancini
ufficio stampa