POLITICHE SOCIALI: L’aSSESSORE TORNATORE INCONTRA SINDACATI E CARITAS CITTADINE PER LAVORARE INSIEME SULLE TEMATICHE DEL III SETTORE

L’assessore alle Politiche sociali, Emanuele Tornatore, ha convocato ed incontrato ieri pomeriggio i rappresentanti sindacali cittadini della triade confederale.

Erano presenti per la Cisl Michele Bartolone, per la Uil Cosimo Scaduto, per la Cgil Adele Cinà, e la responsabile provinciale della Cgil Spi Maria Concetta Balistreri.

Scopo della riunione riprendere il dialogo sulle politiche sociali con le categorie sindacali e con chi, di fatto, sul territorio rappresenta un presidio e un aiuto per la comunità.

I sindacati hanno richiesto all’amministrazione di istituire un tavolo di concertazione permanente sulle politiche sociali.

«Ho preso al volo tale richiesta perché è mia intenzione costituire un tavolo di concertazione permanente sulle politiche sociali coinvolgendo i sindacati» – dice l’assessore Tornatore.

Nello specifico durante la riunione si sono affrontate diverse dinamiche: il tema della disabilità, dei minori e soprattutto la cura ed il coinvolgimento degli anziani.

«Prenderci cura della terza età,  che rappresenta una grossa fetta della popolazione bagherese è un nostro obiettivo» – ha detto il sindaco Filippo Tripoli.

«L’incontro è stato positivo e propositivo» – ha detto l’assessore Tornatore «è venuta fuori la voglia di collaborazione da parte delle sigle sindacali.  Ho  ribadito con forza che per noi  è fondamentale riprendere il dialogo costante con le sigle soprattutto sulle questioni sociali».

E’ inoltre intenzione dell’amministrazione comunale proporre un’assemblea con tutti i patronati che afferiscono ai sindacati autonomi per concertare azioni di presidio e prossimità e vicinanza del territorio.

«La Città deve sempre più diventare una comunità solidale» conclude il sindaco Tripoli – «Le istituzioni pubbliche soprattutto quelle locali devono esprimere un’idea di vicinanza e dialogo  con tutte le realtà che lavorano quotidianamente sulle tematiche proprie del  III settore; realtà che compiono  un grosso lavoro di filtro e accoglienza».

L’assessore Tornatore aveva in programma per oggi un ulteriore incontro con le Caritas cittadine per ribadire lo stesso concetto di collaborazione e dialogo e raccogliere la volontà di  lavorare insieme nel contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale.

Marina Mancini
mobile: 3470014952