Panorama di Bagheria

Pnrr e progettazione: Un patto di collaborazione tra amministrazione e tecnici del privato sociale

Un patto di collaborazione ta amministrazione comunale e cittadini è quello che propone l’assessore alle Politiche Sociali e la Famiglia Emanuele Tornatore per conto dell’amministrazione a guida Tripoli in seno al tavolo tematico sulle politiche sociali della programmazione “Bagheria Cantieri”.
Sono molte le proposte, le idee e anche le critiche costruttive che sono venute fuori dall’ultimo incontro organizzato dal gruppo di lavoro di Bagheria Cantieri sulle tematiche del Terzo Settore e così l’assessore Tornatore ha pensato di mettere insieme la programmazione che riguarda la spendibilità dei fondi del PNRR con i processi dell’amministrazione condivisa che si basano sui concetti dell’articolo 118 della Costituzione Italiana che recita: «Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà». 
L’amministrazione condivisa dei beni comuni è infatti un rapporto di collaborazione tra cittadini attivi e Amministrazione comunale, posti sullo stesso piano, che dà attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale. 
A tal fine è nata l’idea di sottoscrivere un patto di collaborazione tra tecnici e progettisti del privato sociale che insieme all’amministrazione possano progettare le azioni previste dal PNRR in materia sociale sanitaria e dell’istruzione – spiega l’assessore Tornatore. 
E per questo è previsto un incontro, martedì 14 dicembre, alle ore 16,30 nella sala Giunta di villa Butera. L’invito è rivolto a tutti gli stakeholder che hanno già partecipato al tavolo ma anche ai nuovi interessati.
Per partecipare è necessario aver il super green pass. 

MM
Ufficio stampa

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 12/12/2021

Visite: 384

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943111
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it