Patti di collaborazione per un’amministrazione condivisa: mercoledì incontro tra amministrazione e Cesvop

Si terrà mercoledì 14 novembre, alle ore 11,00, presso l’ufficio del Sindaco un incontro con il Cesvop, il Centro servizi per il volontariato di Palermo, il sindaco, Patrizio Cinque, l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo insieme a tutta la Giunta e gli impiegati che collaborano all’ufficio amministrazione condivisa.

Scopo dell’incontro  fare il punto sul regolamento e sui patti di collaborazione e la condivisione del programma di incontri che verranno organizzati al fine di sensibilizzare la cittadinanza sui processi di amministrazione condivisa che è un modello organizzativo disciplinato da uno specifico regolamento che, in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118, co. 4, consente ai cittadini e all’amministrazione pubblica, in specie al Comune, di svolgere su un piano paritario attività di interesse generale, concernenti la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni.

Al riguardo, è possibile definire “cittadini attivi” tutti i cittadini (singoli, associati e collettivi) che, a prescindere dai requisiti riguardanti la residenza o la cittadinanza, possono attivarsi per lo svolgimento delle richiamate attività di interesse generale.

Nei prossimi giorni, al  fine di rendere ancora più nota tale possibilità per il territorio, verranno organizzati degli specifici incontri che coinvolgeranno diversi attori e di cui vi daremo notizia prossimamente.

L’incontro di mercoledì servirà anche a stabilire nuove strategie comunicative al fine di coinvolgere maggiormente la cittadinanza a proporre patti di collaborazione.

Chiunque voglia approfondire l’argomento può accedere all’apposita sezione presente sul sito web comunale: https://comune.bagheria.pa.it/amministrazione-condivisa/ o sul sito di Labsus http://www.labsus.org/, il Laboratorio per la sussidiarietà, che per primo ha lanciato i concetti che stanno alla base dei patti di collaborazione.

————————————–
MM