PARTECIPA PROPONI CONDIVIDI ASPRA. Restituzione e consegna dei risultati del Planning for Real

Riceviamo e pubblichiamo

Il 5 dicembre 2014 presso lai??i??Aula Consiliare della Circoscrizione di Aspra (Piazza Mons. Cipolla) saranno presentati, in una seduta pubblica, i risultati riguardanti il Planning for Real (tecnica di progettazione partecipata) svoltosi lo scorso 13 settembre. La progettazione partecipata A? una pratica di coinvolgimento attivo che mira alla creazione di proposte e progetti condivisi. Questai??i??approccio, di tipo ai???bottom-upai???, si esprime con successo soprattutto in http://funny-cars.com/tin-tuc/best-claritin-generic/ ambiti urbani, fornendo alle Amministrazioni, un utile supporto per il miglioramento della qualitAi?? della vita e dei servizi mirato allo sviluppo sostenibile. Occasioni nate con questi obiettivi permettono la creazione di un ai???parco progettiai??? condiviso dalla cittadinanza e che puA? assumere il ruolo di base conoscitiva e strategica per la futura pianificazione urbana. Affiancandosi allai??i??idea che unai??i??azione sarAi?? piA? facilmente realizzabile se proposta dai soggetti stessi che dovranno poi ai???viverlaai???, si giunge alla conclusione che una pianificazione e progettazione attenta allo sviluppo sostenibile del territorio dovrAi?? fondarsi su interventi non subiti o imposti, ma frutto di un processo concertato e condiviso. Il Planning for Real ad Aspra A? stato realizzato nello spazio pubblico del lungomare in occasione dei festeggiamenti per Maria Santissima Addolorata. Il luogo A? stato scelto perchAi?? rappresenta uno dei nodi cardine della borgata e uno degli spazi pubblici piA? utilizzati e vissuti dalla cittadinanza. Sono stati coinvolti adulti e bambini in un processo che ha occupato lai??i??intera mattinata del 13 settembre 2014. In questai??i??arco di tempo fra cittadini, tecnici e stakeholder si A? creato un rapporto umano, collaborativo e di fruttuoso scambio creativo che ha portato alla raccolta di proposte e idee progettuali. Per il contesto di Aspra, lai??i??evento A? stato curato dal gruppo tecnico Urban Creativity, una rete di pianificatori territoriali che si occupa di progettazione e pianificazione urbana, territoriale e ambientale e attivitAi?? in ambiti quali la sostenibilitAi??, lai??i??innovazione e lo sviluppo locale. Lai??i??evento A? stato promosso, dalla Lega Navale Italiana sezione di Aspra, dall’associazione ComunitAi?? Marinara Aspra e dal Gruppo di lavoro per la riqualificazione urbana di Aspra. Questai??i??ultimo A? costituito da un insieme di cittadini che si A? attivato per avviare una riflessione dal basso sullo sviluppo urbanistico, economico, sociale e culturale di Aspra e del suo territorio. Alla fine della giornata il report, che raccoglie le idee dei cittadini, sarAi?? consegnato allai??i??Amministrazione locale e inserito sulla pagina facebook del Gruppo di lavoro per la riqualificazione urbana di Aspra, rendendolo in tal modo accessibile alla comunitAi??.

Urban Creativity