Panorama di Bagheria

Opera Vibes, Concerto del duo il 23 dicembre villa Butera

Continuano gli eventi del calendario dell’assessorato allo Spettacolo. Si svolgerà lunedì 23 dicembre 2019 alle ore 21:00 presso la sala Borremans di villa Butera, il concerto del duo Opera Vibes.
Formato dal soprano Valentina Di Franco e dal pianista Gabriele Palumbo, il duo vuole riproporre il canto e la musica legandoli, alla tradizione popolare moderna, ad un repertorio ed uno stile che unisce il canto decisivo del Soprano alle note incisive del pianoforte per un gioco di alchimie nascoste, nel moderno divenire della storia della nostra musica.
Gli Opera Vibes vi accompagneranno, con la loro performance, in uno straordinario viaggio nel tempo partendo dai grandi classici napoletani del Novecento, fino ad arrivare alle più celebri colonne sonore dei film.
L’evento, è inserito nel calendario degli eventi natalizi dell’assessorato allo spettacolo guidato da Maurizio Lo Galbo.
L’ingresso è  gratuito.

Valentina Di Franco, nata a Palermo, laureata nel 2015 in canto lirico al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo (già “Vincenzo Bellini”) , ha successivamente ottenuto la laurea specialistica in direzione di coro nel 2018 presso lo stesso istituto. Nonostante la giovane età ha già maturato una vasta esperienza concertistica esibendosi in alcuni dei più importanti teatri nazionali ed internazionali, tra cui il teatro Massimo di Palermo, il Teatro antico di Taormina, il Teatro greco di Siracusa, Teatro Politeama Garibaldi, il Teatro di Verdura, il Real Teatro Santa Cecilia, il Teatro Edison. Oltre all’Arsenale della Real Marina e in occasione della visita da parte del Presidente del Senato alle Isole Eolie. Nel 2014 e 2015 partecipa a due importanti tournèe, in Cina presso il Macau Cultural Centre Grand Auditorium eseguendo le opere: Norma di V. Bellini e Faust di Gounod. In occasione della 167esima Festa della Polizia si è esibita come solista al Teatro Massimo di Palermo. Dal 2015 collabora con il musicista Gabriele Palumbo, formando il duo Opera Vibes, che oltre ai concerti in enti nazionale e internazionali, svolge ogni anno una tournèe musicale nelle Isole Eolie.

Gabriele Palumbo è un eclettico musicista polistrumentista a cui piace spaziare tra gli strumenti a percussione (batteria e vibrafono) e il pianoforte e tra i diversi generi musicali dalla classica al jazz passando per il rock e il pop. E’ diplomato in Strumenti a Percussione e laureato nel biennio specialistico di secondo livello in Batteria e Percussione Jazz (primo in Italia ad avere questo titolo) presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo (ex Vincenzo Bellini). Nel 2011 è stato invitato insieme al quartetto jazz Italian Song al prestigioso festival interazionale “Django World Music Festival” di Malta Nel 2013 e nel 2014 per due anni consecutivi, sostenuti dalla casa discografica Top Record, con la band “i Disakkordo” si piazza all’ultima selezione finale per partecipare rispettivamente all’edizione del 63°esimo e 64°esimo Festival di Sanremo riscuotendo un ampio consenso critico per l’originalità del progetto.
 Dal 2013 collabora come Batterista/percussionista con il Maestro Ruggiero Mascellino, in un progetto fatto di musiche con sonorità che spaziano tra classico e il jazz e arrangiamenti con il tipico stile etno-jazz, esibendosi in numerosi festival nazionali e internazionali e collaborando con artisti del calibro di Roy Paci, Tiziana Donati (in arte Tosca), Beppe Vessicchio. Dal 2015 collabora con il Soprano Valentina Di Franco conosciuti con il nome Opera Vibes, dove insieme si sono esibiti presso il teatro di verdura, teatro Massimo di Palermo, Teatro Santa Cecilia, hanno Inaugurato insieme all’ associazione Livia con Noi il parco della salute di Palermo e per 4 anni consecutivi svolgono una tournèe in giro per le isole eolie. Parallelamente all’attività concertistica si dedica con passione all’insegnamento di batteria e strumenti a percussioni con particolare attenzione ai soggetti autistici in enti pubblici e privati.

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 20/12/2019

Visite: 287

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it