On line l’avviso pubblico per il voucher per l’assistenza agli anziani

Il Comune di Bagheria informa che l’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali, prosegue l’erogazione dell’intervento di sostegno indirizzato alle famiglie che assistono anziani non autosufficienti, attraverso i comuni di residenza.
L’intervento, rivolto a tutti gli anziani con più di 75 anni compiuti, prevede la retribuzione di un assistente familiare iscritto all’albo degli assistenti e l’eventuale permanenza nella famiglia dell’assistito, in alternativa al ricovero in strutture residenziali. I suddetti anziani beneficeranno di un voucher per l’acquisto di prestazioni sociali o sociosanitarie che ne certifica la totale invalidità o la disabilità.

Il voucher sarà anche utilizzabile per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed enti iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali a fronte dell’art. 26 della legge regionale n.22/86.
L’anziano deve possedere i seguenti requisiti:
. 75 anni compiuti;
. cittadinanza italiana;
. residenza in questo Comune;
. dichiarazione di totale invalidità o disabilità grave.
Per l’accesso al voucher occorre essere in possesso di una certificazione ISEE con un valore massimo di 7000,00 €.
L’assistito potrà altresì beneficiare di:
. passaggio letto/carrozzina e viceversa;
. vestizione;
. spostamento in ambiente domiciliare per i bisogni fisiologici;
. disbrigo pratiche;
. preparazione e/o somministrazione del pasto a domicilio.

L’istanza deve essere presentata entro il 21 gennaio 2019 presso la sede comunale di Bagheria. Ulteriori informazioni potranno essere ottenute consultando il sito www.comune.bagheria.pa.it.

tirocinante ufficio stampa
Francesco Tusa