Panorama di Bagheria
Meteo: scattered clouds

sabato 22 settembre


scattered clouds

header-concerto

NOTE DI NATALE

Riceviamo e pubblichiamo

L’Associazione Culturale e Musicale “Pietro Mascagni” con il Patrocino dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, è lieta di presentare, in occasione delle festività natalizie, la VI edizione di “Note di Natale.

La Banda “Pietro Mascagni” quest’anno si esibirà in ben due Concerti Natalizi, eseguendo brani tratti dalle più celebri opere classiche, brani moderni concepiti per symphonic band, oltre ai tradizionali canti natalizi.

Alla già importante formazione di fiati darà ulteriore valore la presenza del soprano Lia Battaglia e del tenore Domenico Ghegghi, voci emergenti nel panorama della lirica, che si esibiranno assieme alla “Mascagni”, proponendo arie da opere famose, “La Traviata” su tutte.

Un’ulteriore importante partecipazione ai concerti sarà quella del M° Roberto Basile, nome ormai noto a livello nazionale, che vanta collaborazioni con i più grandi direttori d’Orchestra come Riccardo Muti.

Un evento particolare si terrà inoltre nel corso del concerto di domenica 21: alla presenza del compositore Giuseppe Lotario verrà eseguita la Marcia Sinfonica “Baharia”, composizione dedicata alla Banda “Pietro Mascagni” che ha permesso al Maestro Lotario di vincere il 1° Premio al Secondo Concorso Nazionale di Composizione per Marce Sinfoniche “Città di Collesano”.

La Musica è stata sempre protagonista dei momenti importanti di una comunità, e in un paese dalle forti tradizioni popolari e religiose come il nostro non può che essere meglio interpretata dalla Banda Musicale, uno dei simboli più antichi della festa popolare.

La “Mascagni” poggia anch’essa su solidi principi di rispetto delle tradizioni musicali e culturali, volgendo comunque lo sguardo a tutte le evoluzioni contemporanee che si sono naturalmente sviluppate. Festeggiare il Natale con la musica sarà il modo migliore per condividere, tutti insieme, la festa più significativa dell’anno.

I Concerti saranno diretti dal M°Giovanni Bondì, che dal 2008 dirige in maniera impeccabile il gruppo, divenendone guida insostituibile.

Vi invitiamo a partecipare numerosi ai nostri Concerti, che si terranno: Venerdì 19 Dicembre alle ore 21:00 presso la Parrocchia Nostra Signora della Consolazione in via dei Cantieri a Palermoe Domenica 21 Dicembre alle ore 21:00 presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata di Bagheria.

Inoltre il 23 Dicembre si terrà la CHRISTMAS BAND alle ore 17:00 per i Corsi Principali di Bagheria.

 

Visite: 590

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it