Mons. Giuseppe Liberto e il Coro Laudate Dominum inaugurano la Settimana di Musica Sacra nella Chiesa Gesù, Maria e Giuseppe in Palermo

Riceviamo e pubblichiamo:

Giorno 11 febbraio alle ore 21:00 nella Parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe in via Sacra Famiglia (traversa via Resuttana), su invito di Don Diego Broccolo, il Coro Laudate Dominum dell’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria, inaugurerà la Settimana di Musica Sacra “L’organo, voce della Liturgia” con un Concerto di Musica Sacra diretto dal tenore e compositore Salvatore Di Blasi.

Il Concerto coincide con l’inaugurazione del restauro dell’organo antico, che sarà suonato dal Marco Intravaia, organista titolare del Duomo di Monreale.

L’organo, Laudani-Giudico del 1928 restaurato dalla ditta fratelli Cimino di Agrigento, è composto da due manuali con circa 1.000 canne con tecnica pneumatica. È un organo di rara produzione perché, a causa della complessa composizione, negli anni successivi non ne sono stati più prodotti.

Alle ore 20 la preziosa presenza di Mons. Giuseppe Liberto, maestro emerito della Cappella Musicale “Sistina”, contribuirà con una conferenza dal titolo “L’organo, voce della Liturgia”.

Solisti del Concerto sono: Martina Mazzola e Martina Licari (soprano) Anna Maria Amato (mezzosoprano) Fabrizio Persico (baritono).

Inoltre suoneranno Salvatore Ferraro(oboe) e Martina Amato e Gianbartolo Porretta (pianoforte).

Il programma Musiche di: V. Bellini, F. List, C. Saint-Sëans, W. A. Mozart, G. F. Haendel, G. Faurè, A. Vivaldi, G. Liberto e S. Di Blasi.

Ingresso libero e gratuito