Panorama di Bagheria

MERCATINO NATALIZIO DELL’HOBBISTICA A BAGHERIA

Dal 20 al 23 dicembre su Corso Umberto I ci sarà una grande esposizione di hobbistica, dedicata al Natale: più di quaranta gazebo in cui potrete scegliere i vostri regali di Natale, con un occhio al portafogli e alla piccola produzione locale artigianale.


Quello dell’hobbistica è un settore che in Sicilia non trova ancora regolamentazione: la Regione non ha mai recepito le direttive nazionali, lasciando questo settore in una autogestione che spesso sfocia in abusi e truffe. Moltissime associazioni, infatti, chiedono quote di partecipazione molto alte, e spesso neanche chiedono le autorizzazioni necessarie né pagano il suolo pubblico, mettendosi in tasca anche 600 euro in una sola giornata.

Questa manifestazione, organizzata dall’associazione di volontariato Arcoiris e interamente curata da Tamara Carone, è nata proprio per dare risposte a tutti quegli hobbisti che sempre più spesso si vedono chiedere cifre improponibili per esporre le proprie creazioni. Agli hobbisti è stata chiesta la sola cifra del suolo pubblico.

Anche per la musica si è seguita una strada economica e legale: l’evento è uno dei primi in Italia 100% SIAE-FREE, con brani sotto licenza Creative Commons liberi da pagamento.

Si spera, nel tempo, di instaurare buone prassi e normative che ci permettano di rendere l’organizzazione di questi eventi sempre più ricorrente e semplice, con percorsi chiari e tariffe certe. 

Teniamo a ringraziare i commercianti, che, preventivamente informati dell’organizzazione della mostra, si sono dimostrati estremamente collaborativi ed accoglienti con gli artigiani.
Ringraziamo inoltre tutti i cittadini che vorranno recarsi ad osservare le creazioni handmade esposte dagli artigiani.

 

Visite: 684

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it