Panorama di Bagheria

“L’ultima notte di Aldo Moro” di Paolo Cucchiarelli si presenta sabato 11 Gennaio a villa Butera

La vicenda del rapimento e della morte di Aldo Moro rimane fra le più misteriose e peggio spiegate della nostra Storia, e fra le meno compatibili con le versioni ufficiali che continuano ad essere propagandate da commissioni d’inchiesta, stampa e TV. Se ne parlerà il prossimo sabato 11 gennaio, alle ore 18,00 nella sala Borremans di villa Butera.

Il libro “L’ultima notte di Aldo Moro” di Paolo Cucchiarelli che rappresenta una tappa decisiva e irreversibile verso il chiarimento della reale dinamica e dei motivi profondi di quei tragici 55 giorni, verrà presentato con il patrocinio del Comune di Bagheria  – assessorato alla Cultura diretto da Daniele Vella.

L’evento è organizzato dall’associazione “Società Amicizia fra i popoli” parteciperanno il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Cultura Daniele Vella, Antonio Dolce, presidente della Società siciliana Amicizia fra i popoli, Turi Lombardo componente direzione nazionale  Psi (1978), sarà presente l’autore Paolo Cucchiarelli giornalista Ansa. Modera Alessandro Bafumo giornalista di Tele Video Himera. 

Nel volume Cucchiarelli ricostruisce – grazie a documenti inediti, nuove testimonianze e perizie, fotografie mai viste prima – il rapimento, la prigionia e le ultime ventiquattr’ore del presidente DC, scardinando pezzo dopo pezzo il castello di menzogne costruito negli anni. Ne emerge una realtà sconcertante, fatta di operazioni d’intelligence internazionali – che per la prima volta vengono qui precisate, con tanto di nomi e cognomi –, trattative fra istituzioni e terroristi, patti con la malavita organizzata, personaggi rimasti totalmente ai margini delle vicende giudiziarie.

Paolo Cucchiarelli 64 anni ,scrittore e giornalista investigativo,ha seguito i casi politico-giudiziari più eclatanti degli ultimi cinquant’anni:la strage di Piazza Fontana,Moro (due precedenti inchieste sul caso hanno portato la magistratura romana ad aprire altrettanti fascicoli giudiziari). l’attentato a giovanni paolo II,gladio,tangentopoli,la vicenda Mitrokin. Da il Segreto di Piazza Fontana(Ponte alle Grazie 2006),Marco Tullio Giordana ha liberamente tratto il film Romanzo di una Strage(2012).

mm
ufficio stampa

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 09/01/2020

Visite: 392

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it