concerto

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE E MUSICALE “PIETRO MASCAGNI” IN UDIENZA CON PAPA FRANCESCO E IN GEMELLAGGIO CON LA BANDA DI CASPERIA

Riceviamo e pubblichiamo

Un grande obiettivo sta per essere realizzato dalla Banda “Pietro Mascagni”, che mercoledì 27 Agosto avrà l’Onore di partecipare all’Udienza Generale col Santo Padre a Piazza San Pietro. Da mesi la “Mascagni” si prepara al Grande Evento e la conferma è arrivata qualche mese fa, quando il Vaticano ha risposto favorevolmente all’iniziativa dell’Associazione. Di fatti la “Mascagni” suonerà dinanzi a Papa Francesco durante l’Udienza Generale di giorno 27.

Un altro traguardo importante per l’Associazione sarà il gemellaggio con la Banda di Casperia il 28 Agosto.

Casperia e Bagheria sono legate da Aspra. Il Comune di Casperia ha assunto l’attuale denominazione nel 1947, quando l’amministrazione di allora ha voluto sostituire il nome di Aspra.

Con il linguaggio universale della Musica, la Banda “Mascagni” e la Banda di Casperia vogliono gemellarsi, per sottolineare il legame che unisce i due Comuni, Casperia figlia di Aspra Sabina ed Aspra di Bagheria.

Da cinque anni l’Associazione porta avanti la tradizione bandistica, con lo scopo di renderla simbolo secolare della festosità popolare quanto più presente ed attiva nel nostro territorio. Sotto la guida insostituibile del Maestro Giovanni Bondì la “Mascagni” vanta numerose esperienze concertistiche, partecipazione a Raduni Regionali e Concorsi Bandistici Nazionali, regalando a Bagheria l’orgoglio di una realtà bella e forte, animata sempre e solo dalla voglia di fare Musica.