Riso

“L’ARTE DELLE AUDIOVISIONI” la videoarte dalle origini ad oggi. PALAZZO RISO MUSEO D’ARTE

Il Convegno si pone come primario intento quello di proporre una visione complessiva del fenomeno così detto “videoarte” dalle origini ad oggi. Si tratta di una dimensione molto complessa, un mondo particolarmente sfaccettato che proviene da un intreccio di storie linguaggi e tecniche tutt’oggi in piena evoluzione.

Partendo dagli anni sessanta saranno illustrate le prime fasi di sperimentazione dei pionieri internazionali della disciplina andando a ricercare le provenienze di questa forma d’arte nella musica, nelle esperienze Fluxus e nel cinema delle avanguardie storiche degli anni dieci e venti.

Saranno analizzate le varie mutazioni estetiche che si sono susseguite dalle origini ai giorni nostri con particolare attenzione al passaggio tecnologico da elettronico a digitale e le varie conseguenze sul piano semantico, quello formale e di conseguenza su quello storico artistico. Particolare attenzione sarà data alla storia, all’evoluzione ed all’attuale stato del fenomeno italiano.

Si parlerà della videoarte come fenomeno di rete globale con la nascita di festival in tutto il mondo e le esperienze di associazioni, artisti e curatori indipendenti che hanno contribuito alla sua diffusione.

La trattazione sarà accompagnata dalla visione di alcune opere.

Martedì 30 settembre 2014 ore 9.30

Palazzo Riso Museo d’Arte

Corso Vittorio Emanuele 365 – Palermo

Saluti istituzionali:

Valeria Patrizia Li Vigni (direttrice Riso Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia)

Relatori:

Maurizio Marco Tozzi – curatore

Veronica D’Auria – curatore/critico

Valentino Catricalà – curatore/critico

Lino Strangis – artista/teorico/docente

Paolo Falcone – curatore Riso Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia

Organizzazione: