Panorama di Bagheria
affidamento aree verdi e sazi pubblici

La Giunta approva la bozza del regolamento del verde del Comune di Bagheria. Punto di forza la partecipazione dei cittadini per tutelare l’ambiente

Con la delibera n. 52 del 25.03.2015 la Giunta comunale ha approvato la bozza di “regolamento comunale per la gestione e la tutela del verde pubblico e privato”.

Il regolamento del Verde del Comune di Bagheria sarà poi sottoposto, per l’approvazione definitiva, al Consiglio comunale, in una delle prossime sedute.

Fondamentale strumento di tutela e rispetto delle norme che riguardano l’ambiente, il regolamento che ha anche lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità della vita di un contesto urbano, contribuendo ad una razionale gestione del verde, educando al rispetto dell’ambiente, favorendo l’uso delle aree verdi, questo strumento intende favorire la partecipazione della cittadinanza alla gestione e sviluppo del verde urbano.

Oltre a disporre quindi della tutela delle alberature pubbliche e private, a dare disposizioni per le nuove alberature, normare e regolamentare gli interventi di tutela delle aree verdi, stabilire le forme di vigilanza e sanzione, il regolamento prevede due importanti forme di gestione che consentiranno all’ente di migliorare il verde della nostra città grazie all’intervento di cittadini, associazioni, attività commerciali e imprese che vorranno adottare o sponsorizzare uno spazio verde.

La collaborazione dei cittadini si può esprimere con le seguenti forme: Contributi volontari (di lavoro diretto, di attrezzature, di materiali, di sostegno finanziario); Adozione: affidamento di un’area verde a privati cittadini, enti e società, associazioni di persone, fondazioni, cooperative, scuole, istituti di credito ecc; Sponsorizzazione: un contratto firmato tra soggetto e Amministrazione che ha come finalità l’allestimento e/o la cura e la manutenzione delle aree verdi.

Subito dopo l’approvazione del Regolamento da parte del Consiglio Comunale, l’Amministrazione avvierà l’avviso pubblico, completo dell’elenco delle aree verdi e degli allegati utili, per aderire e contribuire a migliorare il verde della città.

Il regolamento è stato redatto con la supervisione dell’agronomo comunale Giovanni Sorci nell’ambito dell’assessorato al Verde Pubblico le cui deleghe sono oggi dell’assessore Luca Tripoli, precedentemente dell’assessore Fabio Atanasio sotto il cui assessorato è iniziato il certosino lavoro di redazione del regolamento.  

La bozza del regolamento è parte integrante della delibera di Giunta n. 52 ed è scaricabile dalla sezione albo pretorio on line del sito web comunale.

vai alla delibera e alla bozza del regolamento >>> delibera 52 del 25.03.2015 e bozza di regolamento 

_______________________

M.M.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952

_________________________

 

Visite: 1156

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it