“La fiaba nelle tradizione popolare siciliana”: a villa Butera la mostra di marionette e pupi ed seminario

Continuano gli appuntamenti del calendario di eventi legati alla Cultura: organizzata dall’associazione “Nofriu e Virticchiu”, insieme alla Consulta giovanile di Bagheria, sarà organizzata,  il prossimo 16 e 17 dicembre 2019, la manifestazione “La Fiaba nella tradizione popolare siciliana”, un’iniziativa che offre sia una mostra di marionette e pupi che un seminario.
L’evento si aprirà il 16 dicembre con un seminario che illustrerà la loro simbologia e i rapporti con il Mito, l’Epos, la Ritualità. Sarà presente l’assessore alla Cultura della città di Bagheria, Daniele Vella.
Il seminario  si terrà a villa Butera alle ore 17,00 e sarà coordinato da Angelo Sicilia  drammaturgo e regista, il presidente del MOPS (Marionettistica Popolare Siciliana) che terrà un intervento su Epos attaccato al filo.
Interverranno al seminario anche la professoressa Marina Castiglione, dell’Università di Palermo, che interverrà su “Re, animali, persone comuni nelle narrazioni tradizionali “.
La mostra, che vuole essere un viaggio nel mondo delle fiabe siciliane,  vedrà esposte maschere e marionette realizzate da giovani artisti bagheresi e flavesi e sarà sempre visitabile a villa Butera.
In esposizione, inoltre, i collezionisti Francesco  D’Attardi, da Palermo e Giovanni Principato da Porticello, che metteranno a disposizione cavallucci e bambole con riferimento alle fiabe.
La mostra sarà visitabile dalle ore 16:00 – 20:00 con ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2019