Panorama di Bagheria

“La fiaba nelle tradizione popolare siciliana”: a villa Butera la mostra di marionette e pupi ed seminario

Continuano gli appuntamenti del calendario di eventi legati alla Cultura: organizzata dall’associazione “Nofriu e Virticchiu”, insieme alla Consulta giovanile di Bagheria, sarà organizzata,  il prossimo 16 e 17 dicembre 2019, la manifestazione “La Fiaba nella tradizione popolare siciliana”, un’iniziativa che offre sia una mostra di marionette e pupi che un seminario.
L’evento si aprirà il 16 dicembre con un seminario che illustrerà la loro simbologia e i rapporti con il Mito, l’Epos, la Ritualità. Sarà presente l’assessore alla Cultura della città di Bagheria, Daniele Vella.
Il seminario  si terrà a villa Butera alle ore 17,00 e sarà coordinato da Angelo Sicilia  drammaturgo e regista, il presidente del MOPS (Marionettistica Popolare Siciliana) che terrà un intervento su Epos attaccato al filo.
Interverranno al seminario anche la professoressa Marina Castiglione, dell’Università di Palermo, che interverrà su “Re, animali, persone comuni nelle narrazioni tradizionali “. 
La mostra, che vuole essere un viaggio nel mondo delle fiabe siciliane,  vedrà esposte maschere e marionette realizzate da giovani artisti bagheresi e flavesi e sarà sempre visitabile a villa Butera. 
In esposizione, inoltre, i collezionisti Francesco  D’Attardi, da Palermo e Giovanni Principato da Porticello, che metteranno a disposizione cavallucci e bambole con riferimento alle fiabe.
La mostra sarà visitabile dalle ore 16:00 – 20:00 con ingresso gratuito.

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 10/12/2019

Visite: 324

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it