Panorama di Bagheria
aspra_social_village

La festa di Aspra sposa “Aspra Social Village” 2015 settimana dell’inclusione sociale: ricco calendario di eventi

Si chiama “Aspra Social Village 2015” ed è la settimana di eventi sull’inclusione sociale organizzata dall’amministrazione comunale che arricchirà il programma di eventi della festa di Aspra dedicato alla Santa Patrona Maria Santissima Addolorata.

Si è svolta, ieri, sabato 5 settembre un conferenza stampa durante la quale sono stati presentati i programmi di Aspra social Village 2015 e degli eventi della festa patronale organizzati dalla confraternita di Maria Santissima Addolorata, alla presenza del sindaco Patrizio Cinque, degli assessori alla Cultura e Spettacolo Rosanna Balistreri e Politiche Sociali Maria Puleo, del presidente della Circoscrizione Gerardo Lorenzini, di una rappresentanza di Consiglieri comunali e circoscrizionali, di padre Vincenzo Battaglia e del presidente della Confraternita Salvatore D’Amico.

“La settimana dell’inclusione sociale è un progetto pilota da dedicare al territorio di Aspra – spiegato il sindaco – Per il prossimo anno contiamo di realizzare eventi nella frazione per tutta la durata dell’estate. Non vogliamo escludere nessuno – ha aggiunto Cinque – ecco perché la settimana dell’inclusione sociale: disabili, minori, anziani, residenti e turisti, insomma eventi per tutti e con tutti grazie alla partecipazione delle associazioni”.

L’animazione del territorio di Aspra prenderà il via domani, 7 settembre e si concluderà il 20 settembre tra eventi della settimana dell’inclusione e eventi propri della festa patronale.

Il costo di Aspra Social Village 2015 ammonta ad 11 mila euro reperiti dai risparmi in bilancio del settore delle Politiche Sociali; il Comune ha anche concesso, sempre grazie ai risparmi ottenuti mediante l’internalizzazione di diversi servizi, un finanziamento di 2.700 euro concessi alla Confraternita per l’organizzazione degli eventi a corredo di quelli religiosi.

“Vogliamo coinvolgere tutti i cittadini di Aspra – dice il presidente della Circoscrizione Gerardo Lorenzini – Vi è stata una bella sinergia, in breve tempo, è una sorta di laboratorio per il prossimo anno al fine di creare un villaggio ricco di eventi per la prossima stagione”.

Ed infatti il coinvolgimento è avvenuto mediante un invito pubblico rivolto a tutte le associazioni attive sul territorio portatori di interessi, gruppi informali, scuole di danza, titolari di palestre, commercianti, etc, che,  dopo essersi incontrati lo scorso 28 agosto per costruire insieme all’amministrazione il programma di eventi, hanno  presentato le proprie proposte compatibili con lo scopo dell’inclusione sociale.

Le associazioni ed i soggetti che hanno aderito all’invito dell’amministrazione e che Sindaco e Giunta sentitamente ringraziano sono: l’associazione La Giostra della Vita, Apertura a Strappo, la Palestra Sinergy, Solemare Animation di Daniele Restivo, l’associazione Italiana Sindrome di Williams, Mimmo Balistreri, Fabio Raccuglia, Andrea Pirrone, l’associazione Pro Infanzia Margherita Visconti, Silvana e Giovanna Vitale, Schizzechea, Lega Navale Aspra, Pallacanestro Bagheria 92, Combact System Academy, Lidia Dance, l’associazione Aspra Marinara, Atti Pubblici in luogo Osceno, Kka Siemu, Copacabana, Dance Evolution, Dragonfly, Olimpia Word Dance, Todos a Bailar e l’associazione OIPA che si occuperà durante tutto il periodo della vigilanza ambientale.

Durante tutte le giornate di attività parteciperanno, con progetti e spettacoli vari, i giovani del progetto “Giovani Città e Futuro”.

Di seguito il programma di “Aspra Social Village” settimana dell’inclusione Sociale

Lunedì 7 settembre

ore 9.30 – 18.30 Animazione per minori a cura dell’Associazione La Giostra della Vita

ore 18.15 Laboratori artistici per minori a cura di “Apertura a Strappo”

ore 19.00 Kraw Maga. Difesa personale in casi di violenza da strada, tentativi di stupro, aggressioni a mano armata ecc., a cura di Sinergy

ore 21.30 Serata di animazione musicale/Karaoke per soggetti svantaggiati a cura dell’associazione Solemare Animation di Daniele Restivo, in collaborazione con l’associazione Italiana sindrome di Williams

Martedì  settembre

ore 9.30 – 18.30 Animazione per minori a cura dell’Associazione La Giostra della Vita

ore 21.30 – Concerto Skizzechea. Tributo a Pino Daniele

Mercoledì 9 settembre

ore 15.30 – 18.30 Animazione per minori a cura dell’Associazione La Giostra della Vita

ore 21.45 – Balera organizzata dalle scuole di ballo, con il coinvolgimento di anziani e amanti del liscio

Giovedi 10 settembre

ore 9.30 – 18.30 Animazione per minori a cura dell’Associazione La Giostra della Vita

10.00 -13.00 Vela-vogando a cura dell’Associazione Comunità Aspra Marinara

ore 21.00 Presentazione libro di Mimmo Balistreri sullo sport, presso Piazza M. Cipolla

ore 21.30 Storia, Musica e Sicilianità a cura di Fabio Raccuglia e Andrea Pirrone, Piano Stenditore

 Venerdì 11 settembre

ore 9.30 – 18.30 Animazione per minori a cura dell’Associazione La Giostra della Vita

10.00 – 13.00 Vela- Vogando a cura dell’Associazione Aspra Marinara

ore 18.00 Laboratorio creativo e vendita in offerta libera di libri e manufatti artigianali per beneficenza, a cura dell’associazione Pro Infanzia Margherita Visconti con Giovanna e Silvana Vitale, presso Piazza Monsignor Cipolla;

Ore 19.30 Torneo di Volley per giovani presso Oratorio di Aspra a cura di A.S.D. Volley Bagheria

ore 20.30 Balera organizzata dalle scuole di ballo, coinvolgendo anziani e amanti del ballo liscio e non solo.

ore 21.00 – Spettacolo di letture di favole per bambini e danze “L’albero dei libri”, a cura di Silvana e Giovanna Vitale, con l’associazione Pro Infanzia Margherita Visconti, Piazza Mons. Cipolla

Sabato 12 settembre

ore 9.30 – 10-30 Attività velica in spiaggia per ragazzi a cura della Lega Navale di Aspra

ore 10.30 – 13.30 Veleggiate nello specchio antistante la borgata, a cura della Lega Navale di Aspra

ore 15.30 – 18.30 Animazione per minori a cura dell’Associazione La Giostra della Vita

17.00 -20.00 Pallacanestro a cura di “Pallacanestro Bagheria 92”, piano stenditore

Ore 21.00 Simulazioni difesa personale a cura di Combact System Academy, piano stenditore

21.00 Seconda edizione di “Libri sotto le stelle” poesie e letture, gli artisti si raccontano. Scrittori locali ed esibizioni di ballo a cura di Silvana e Giovanna Vitale con associazione Pro Infanzia Margherita Visconti

ore 21.30 “Ballando sotto le stelle” III edizione a cura di Lidia Dance

Domenica 13 settembre

Ore 9.30 – 10-30 Attività velica in spiaggia per ragazzi a cura della Lega Navale di Aspra

Ore 10.30 – 13.30 Veleggiate nello specchio antistante la borgata, a cura della Lega Navale di Aspra

Ore 15.30 – 18.30 Animazione a cura di La Giostra Della Vita.

Ore 19.30 Torneo di Volley presso Oratorio di Aspra a cura di A.S.D. Volley Bagheria

ore 21.00 – Spettacolo “300 corde in Piazza”

ore 22.00 – Spettacolo a cura di Fabio Raccuglia e del Gruppo “Atti Pubblici in Luogo Osceno”

Lunedì 14 settembre

ore 15.30 – 18.30 Giochi della tradizione a cura dell’Associazione La Giostra della Vita

ore 19.00 Zumba Fitness a cura di Sinergy

ore 22.00 Concerto KKa Siemu e presentazione squadra di calcio “Gran Sicilia Aspra”

Martedì 15 settembre

ore 15.30 – 18.30 Animazione per minori a cura dell’Associazione La Giostra della Vita
————————————————————————————————————–

Il programma completo della festa di Aspra ci verrà fornito domani e pubblicheremo anche quello sul sito del Comune di Bagheria.

Anticipiamo che quest’anno si svolgeranno la consueta processione a mare, tempo permettendo, domenica 13 settembre alle ore 15.30, e la processione per le vie della frazione martedì 15 settembre, giorno clou della festa, a partire dalle 19.00, a rientro della processione ci saranno i giochi di artificio, alle 21.30. Sabato 19 settembre si svolgerà il concerto della banda Mascagni presso l’atrio della rinnovata villa Sant’Isidoro, durante la serata verrà anche proiettato il corto, pluripremiato, del giovane regista asprense Andrea Lorenzini “Ignorance”.

Altro momento importante di quest’anno sarà la celebrazione del centenario della statua della madonna che venne donata dal Marchese de Cordova; tra le iniziative prevista infatti anche una peregrinatio del simulacro di Maria Santissima Addolorata sino all’atrio di villa Sant’Isidoro.

Il manifesto della settimana dell’Inclusione e della festa della Santa Patrona verranno pubblicati sul sito web del Comune.

 

_______________________

M. Mancini
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230 mobile: 3470014952

_________________________

 

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 06/09/2015

Visite: 3036

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it