Panorama di Bagheria

La Casa del volontariato e della solidarietà presto realtà a Bagheria

Con la delibera n. 61 del 23 febbraio 2017 la Giunta comunale ha approvato la bozza di un protocollo di intesa che siglerà con il CeSVoP che ha istituito la delegazione bagherese  ed   C.A.S.B. (Coordinamento associazioni del bagherese) per l’istituzione della Casa del volontariato e solidarietà.

Da qualche anno, ormai, l’amministrazione comunale di Bagheria ha avviato percorsi e collaborazioni con il privato sociale, favorendo la promozione di un “Welfare di Comunità”.

Da incontri programmatici tra le numerose organizzazioni di volontariato presenti nel distretto 39, di cui Bagheria è comune capofila,  i responsabili Ce.Svo.P  (centro di servizi di volontariato di Palermo) ed Enti del privato sociale costituitosi nel C.A.S.B. ( Coordinamento comprensoriale delle associazioni bagheresi)  e l’amministrazione comunale è emersa la volontà di far nascere la “casa del volontariato e della solidarietà” a Bagheria.

Sarà uno spazio di condivisione  per la comunità impegnata a realizzare il bene comune, e base per la costruzione di una rete di collegamenti tra le diverse organizzazioni territoriali.

L’amministrazione comunale ha inoltre manifestato l’intenzione di mettere a disposizione i locali di via Federico 33 come sede per la Casa del volontariato.

Tra gli scopi del protocollo di intesa lo sviluppo di una educazione alla convivenza democratica con lo scopo di divenire luogo per la costruzione di reti e collegamenti stabili tra le diverse organizzazioni territoriali, fungere inoltre da laboratorio di progetti sociali partecipati e concreti volti a valorizzare la cultura del volontariato.

Incontri fra associazioni di volontariato, enti, istituzioni, scuole, la formazione, le attività di animazione territoriale laboratori formativi  e sportelli informativi saranno a cura del Cesvop bagherese.

Il Comune fornirà la struttura, la sede presso l’assessorato alle politiche sociali: 3 locali al piano seminterrato di palazzo Busetta.

La firma del protocollo e l’inaugurazione della Casa del Volontariato, avverranno nei prossimi giorni alla presenza della stampa che verrà invitata con apposito comunicato stampa.

Saranno presenti il sindaco Patrizio Cinque, l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo, ed i  presidenti del Cesvop  Giuditta Antonia Petrillo e del CASB Michele Balistreri  e delle associazioni ed Enti che hanno avviato questo percorso sinergico volto a favorire il rafforzamento del senso di comunità nel territorio.

_______________________
M.Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it

tel./fax:  091.943230

mobile: 3470014952
_________________________

 

Allegati

Allegato 1 61_230217-all.1.pdf [Scarica]
Allegato 2 61_230217.pdf [Scarica]

 

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 27/02/2017

Visite: 1616

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it