Panorama di Bagheria

La bagherese Daniele Tornatore ospite con il suo libro “L’ultimo ricordo” al Festival di letteratura di Mandello del Lario

FESTIVAL LETTERATURA MANDELLO DEL LARIO 2021

Mercoledì 14luglio ore 18.30

Daniela Tornatore L’ULTIMO RICORDO

Osteria Sali e Tabacchi Piazza San Rocco, 3

 “Che cosa resta dei nostri amori e dei nostri giorni? Cosa rimane della memoria quando la stessa idea di memoria non esiste più? Cosa succede quando il senso della vita è nascosto in un anfratto dei nostri ricordi che nessuno è capace di ricordare?” 

Così Riccardo De Palo su Il Messaggero scrivendo de L’ULTIMO RICORDO, edizioni LEIMA, romanzo d’esordio di Daniela Tornatore , firma della carta stampata e volto televisivo, ospite del Festival della Letteratura di Mandello il prossimo 14 luglio (18.30 Osteria Sali e Tabacchi).

Amore e memoria i temi su cui Daniela Tornatore indaga e riflette in 144 pagine e 18 anni della  vita di Anna e Paolo.

Prima: Anna è bella, tenace e disperatamente innamorata. Sta guidando in mezzo al traffico per raggiungere il suo amante, un frammento perfetto di felicità prima dell’ennesima, interminabile attesa.

Paolo ha un pessimo carattere e non sorride mai. Vive alla giornata, senza mai farsi fregare dalle emozioni. Però quando lei è tra le sue braccia il mondo intero scompare. Poi tornerà con i piedi per terra e concederà al proprio cinismo di ferirla ancora una volta.

Poi: Le vite e i destini di Anna, Paolo e Angela, si incrociano imprevedibilmente. Saranno la caparbietà e la passione della cronista a portare alla luce una storia d’amore incredibile e rara

Angela, testarda giornalista di razza, a distanza di circa 20 anni, arricchirà la storia d’amore tra Paolo e Anna di un nuovo capitolo per portarla a compiersi nella sua straordinarietà.

Daniela Tornatoreci regala un’intensa testimonianza di come l’amore sia in grado di battere anche la malattia più subdola, quella che cancella la parte di noi che ci rende davvero umani, speciali. Quella malattia sulla cui gravità e sulle cui conseguenze troppe volte è stato calato un velo di silenzio che questo libro solleva con garbo e delicatezza.

 “Ogni storia d’amore è allo stesso tempo unica e comune, ordinaria nelle sue pecche e speciale nell’impeto della passione.”(dalla presentazione de “L’Ultimo Ricordo”)

E allora, a parlare d’amore, in modalità solo apparentemente diversa, ci sarà Elena Lo Muzio, autrice lecchese, che immaginiamo già dalla sua autoironica presentazione scrivo da prima che esistesse internet e ho sempre un aneddoto pronto da raccontare, non mi pettino e sogno di diventare valletta di Sanremo

Di Elena Lo Muzio uscirà nel prossimo autunnoEx-perience. Siamo fatti della stessa sostanza dei nostri ex”, storia di sentimenti e legami, in cui si esplora “quello che resta” di una relazione e che riemerge, anche solo per un istante. Come quando Marina Abramovic e Ulay si sono incontrati al MoMa, una scossa che può diventare arte.

Sarà quindi l’incontro tra due donne a caratterizzare la serata di mercoledì 14 luglio.

Due penne che hanno scritto sull’amore, una a Palermo, l’altra a Lecco, e che ora insieme ne racconteranno a noi.

Per questo incontro tra mare e lago il festival si sposta alla storica Osteria Sali e Tabacchi, antico forno del paese della famiglia Lafranconi, e ancora oggiritrovodi abitué del paese.

Informazioni:

Ingresso libero sino a esaurimento posti

Prenotazione obbligatoria: visitmandello/eventi

Prenotazione aperitivo o cena c/o Osteria Sali e Tabacchi 0341/733715

 

Ufficio Stampamarialuisa giordanomarialuisa.giordano22@gmail.com

Visite: 148

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943111
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it