dora

Itinerari Guttusiani: il sindaco Cinque nomina come esperto Dora Favatella Lo Cascio

Con la determinazione sindacale n. 3 del 18 febbraio 2015, il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha conferito una consulenza a titolo gratuito alla dottoressa Dora Favatella Lo Cascio, giA� direttrice del Museo Guttuso e assessore alla Cultura nella precedente amministrazione.

La nomina A? una collaborazione esterna per esperto, a titolo gratuito, per i progetti PO FERS dei fondi europei 2007-2013 relativi al completamento dei lavori che riguardano la totale rifunzionalizzazione e ristrutturazione degli spazi del complesso monumentale di villa Cattolica e per il progetto della��itinerario guttusiano che mette a rete un percorso turistico culturale relativo alle testimonianze lasciate da Guttuso i Sicilia.

Il progetto ha visto la realizzazione di un partenariato che ha coinvolto Enti ed Istituzioni tra i quali oltre il Comune di Bagheria, la Fondazione Teatro Massimo, la��UniversitA� di Palermo, ed altre cittA� siciliane.

Gran parte dei progetti in questione sono opera appunto della professionista nominata dal sindaco, iniziative che la dottoressa Favatella ha realizzato di concerto con la��ufficio programmazione comunale e gli Archivi del Museo Guttuso presieduti da Fabio Carapezza Guttuso.

La collaborazione con la Dora Favatella darA� dunque continuitA� e impulso ai progetti, al fine di garantirne, quanto prima, la definitiva realizzazione, al contempo garantendo il rispetto di quanto previsto nella transazione tra gli Archivi Guttuso ed il Comune di Bagheria.

Assessore Rosanna Balistreri

a�?Riteniamo importante, in questo momento la collaborazione con la dottoressa Favatella a�� dichiara la��a��assessore alla Cultura, Rosanna Balistreri a�� per potare avanti i progetti legati ai Percorsi Guttusiani finanziati dalla ComunitA� europea. La consulenza a titolo gratuito terminerA� nel momento in cui si concluderA� la realizzazione della mostra che si inaugurerA� ad aprilea�?.

www.comune.bagheria.pa.it
tel.: 091.9432813