Panorama di Bagheria
dora

Itinerari Guttusiani: il sindaco Cinque nomina come esperto Dora Favatella Lo Cascio

Con la determinazione sindacale n. 3 del 18 febbraio 2015, il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha conferito una consulenza a titolo gratuito alla dottoressa Dora Favatella Lo Cascio, già direttrice del Museo Guttuso e assessore alla Cultura nella precedente amministrazione.

La nomina è una collaborazione esterna per esperto, a titolo gratuito, per i progetti PO FERS dei fondi europei 2007-2013 relativi al completamento dei lavori che riguardano la totale rifunzionalizzazione e ristrutturazione degli spazi del complesso monumentale di villa Cattolica e per il progetto dell’itinerario guttusiano che mette a rete un percorso turistico culturale relativo alle testimonianze lasciate da Guttuso i Sicilia.

Il progetto ha visto la realizzazione di un partenariato che ha coinvolto Enti ed Istituzioni tra i quali oltre il Comune di Bagheria, la Fondazione Teatro Massimo, l’Università di Palermo, ed altre città siciliane.

Gran parte dei progetti in questione sono opera appunto della professionista nominata dal sindaco, iniziative che la dottoressa Favatella ha realizzato di concerto con l’ufficio programmazione comunale e gli Archivi del Museo Guttuso presieduti da Fabio Carapezza Guttuso.

La collaborazione con la Dora Favatella darà dunque continuità e impulso ai progetti, al fine di garantirne, quanto prima, la definitiva realizzazione, al contempo garantendo il rispetto di quanto previsto nella transazione tra gli Archivi Guttuso ed il Comune di Bagheria.

Assessore Rosanna Balistreri

Assessore Rosanna Balistreri

“Riteniamo importante, in questo momento la collaborazione con la dottoressa Favatella – dichiara l’’assessore alla Cultura, Rosanna Balistreri – per potare avanti i progetti legati ai Percorsi Guttusiani finanziati dalla Comunità europea. La consulenza a titolo gratuito terminerà nel momento in cui si concluderà la realizzazione della mostra che si inaugurerà ad aprile”.

 

 

_______________________

Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel.: 091.9432813
fax: 091.943812
mobile: 3470014952
pec: ufficiostampabagheria@pec.net

_________________________

 

Visite: 1133

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it